- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (808) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL GRILLOFASCISMO: IL LINGUAGGIO DELLA SCHIAVITÙ,di Mario Pancera

Kakania non finisce mai / 11
IL GRILLOFASCISMO: IL LINGUAGGIO DELLA SCHIAVITÙ

di Mario Pancera

«Una pistola alla tempia. Merda. Stronzi. Vaffanculo. Siete circondati. Chi vota per i partiti danneggia l’Italia. Bocche cucite. Lista nera dei giornalisti. Diamo ad Al Qaeda le coordinate per bombardare il Parlamento…»


Esperta di arredamento per ricchi e organizzatrice di Vaffanculo day, la capogruppo grillista alla Camera, Romana Lombardi in questi giorni ha subissato di minacce e volgarità i suoi stessi deputati e sostenitori. Stando ai notiziari tv, le ha pure ribadite: «Merda e stronzi» sono state le più usate. Non è molto esperta di storia italiana, come ha dimostrato subito dopo le ultime elezioni, ma conosce altri motivi per fare parlare di sé. Non è il caso di fare ironia (viene da sé), ma se pensiamo che pochi mesi fa attorno ai grillisti si alzavano le bandiere con i nomi del giurista Stefano Rodotà, di Gino Strada fondatore di Emergency, del premio Nobel Dario Fo, della giornalista Milena Gabanelli si ha un’idea del caos che il grillismo ha portato nel nostro Paese.

Il caos – che è politico, morale, sociale – non dipende certo dal linguaggio, ma il linguaggio ne è un sintomo chiaro. Questo è un linguaggio pubblico immorale. Queste sono parole e frasi che tutti abbiamo sentite nelle piazze e alla tv anche in bocca al leader del Movimento 5 stelle. Black list di giornalisti, missili di Al Qaeda sul Parlamento italiano, tutti dannosi i votanti per altri partiti… Questo è un linguaggio per gli schiavi. Stiamone lontani. Gli scontri politici verbali hanno raggiunto livelli impensabili. Il vocabolario volgare e offensivo esploso contro chi ha idee diverse, è inaccettabile.

Chi, alla guida di qualsiasi «vecchio» partito avrebbe parlato così? Un democristiano, un comunista, un liberale, un socialista, un repubblicano, un radicale: chi di costoro avrebbe aggredito a questo modo gli avversari politici? Soltanto chi fa della violenza un motivo della lotta disumana tra persone di opinioni diverse.

Abbiamo avuto il fascismo nel secolo scorso, ora abbiamo il grillofascismo: i grillisti pensano di emancipare il popolo, pensano di potersi ergere ad alfieri della libertà e della dignità dei lavoratori chiamando «cittadini» gli italiani nello stesso tempo in cui riversano su di loro valanghe di improperi ed espressioni francamente rivoltanti?

Una voce dalle quinte: perché un articolo così corto?

Seconda voce: ha dimenticato la minaccia dei fucili.

Terza voce: fermiamoci qui. Passerà la nottata.

Mario Pancera




Giovedì 30 Maggio,2013 Ore: 17:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info