- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (274) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Robot, entro il 2017 in Cina numeri da record,

Robot, entro il 2017 in Cina numeri da record

Già oggi la Cina ha il più grande mercato di robot industriali in termini di volume di vendite, ha superato persino il Giappone e progetta di avere il maggior numero al mondo di robot operativi.
Entro il 2017 la Cina avrà il più alto numero al mondo di robot operativi in impianti industriali, sta infatti investendo nell’automatizzazione delle industrie elettroniche e automobilistiche, così ha dichiarato la Federazione Internazionale di Robotica (IFR).
Nonostante abbia il più grande mercato di vendita di robot al mondo, con un fatturato di 9.5 miliardi di dollari (o 29 miliardi se si considerano i software e i sistemi associati), la Cina è ben lontana dal raggiungere il Giappone in quanto a densità di robot. Nelle manifatture cinesi si trovano infatti solo 30 robot ogni 10.000 operai, contro 437 in Corea del Sud, 323 in Giappone, 282 in Germania e 152 in USA.
Quindi la IFR stima che l’impiego di robot verrà più che duplicato fino a 428.000 unità entro il 2017 proprio per aumentare la competitività delle industrie cinesi a livello mondiale.
Il segretario generale della IFR a Francoforte GudrunLitzenberger ha dichiarato: “ Le compagnie devono investire sempre di più nella robotica per aumentare produttività e qualità e rimanere competitivi sul mercato mondiale. In questo momento è nell’industria automobilistica che vengono maggiormente usati i robot, ma in due o tre anni sarà in quella elettronica.”
Il Giappone ha ancora il primato nella produzione, circa il 60% del totale, ma i produttori cinesi stanno crescendo e hanno circa un quarto del mercato, il resto è fornito da USA e Europa. Quattro aziende produttrici di robot - la svizzera ABB, la tedesca Kuka e la giapponese Yaskawa e Fanuc- hanno già dei siti di produzione sul suolo cinese, e si prospetta che altre ne arriveranno.
La tecnologia robotica viene principalmente usata in Cina nelle industrie automobilistiche, dove si trova circa il 40% del totale di robot operativi, dato che la Cina ha allo stesso tempo il più grande mercato di auto e il maggior numero di siti di produzione. Anche le europee Volkswagen e Daimler ci hanno investito, portando con loro le tecnologie.
Ci si aspetta che la stessa cosa succeda con l’industria elettronica. Il colosso industriale Foxconn, che produce Iphone e Ipad per la Apple sta già producendo i robot Foxbot così come usa tecnologie comprate da altri produttori.
fonte:CHINANEWSITALY.IT



Mercoledì 27 Luglio,2016 Ore: 22:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Economia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info