- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (318) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org RASSEGNA STAMPA su quanto è accaduto a Napoli, attacco all'ABC, al Presidente Montalto e all'Acqua Pubblica,a cura di Consiglia Salvio

RASSEGNA STAMPA su quanto è accaduto a Napoli, attacco all'ABC, al Presidente Montalto e all'Acqua Pubblica

a cura di Consiglia Salvio


Scarica sul tuo PC il documento
RASSEGNA STAMPA su quanto è accaduto a Napoli, attacco all'ABC, al Presidente Montalto e all'Acqua Pubblica



Scarica Acrobat Reader

TUTTI INSIEME A DIFESA DELL'ABC, DEL PRESIDENTE MONTALTO, DELL'ACQUA PUBBLICA!
acqua che scotta, non brucia il coraggio, nè la speranza!
Tutti i comunicati non riportati di seguito sono stati, e saranno, pubblicati su:
Video Fanpage:
----------
SOTTO ATTACCO L’ACQUA PUBBLICA DI NAPOLI
Solidarietà all’ABC, ai lavoratori e al Presidente.
di Padre Alex Zanotelli - Comitati per la gestione pubblica dell'Acqua Napoli
L’esplosione di un ordigno all’interno di uno dei depositi dell’azienda è un fatto drammatico su cui la DIGOS e la Magistratura stanno già indagando. A noi cittadini preoccupa che sia stata sfiorata la tragedia, perché gli operai in quel momento si trovavano vicino, negli spogliatoi pronti per uscire.
Si tratta chiaramente di un atto intimidatorio che punta a minare dall’interno l’acqua pubblica di Napoli.
L’ABC, con il suo Consiglio di Amministrazione di attivisti del movimento dell’acqua, con il Consiglio civico, è diventata un modello di gestione di un bene pubblico da parte della comunità. Il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte fondamentali dell’azienda rappresenta un esempio reale di ripubblicizzazione, poiché ci restituisce il diritto di decidere del bene della collettività e l’acqua è “il bene supremo”. Ogni tentativo di opporsi a questo processo risponde a logiche privatistiche e lobbistiche, di chi vuole accentrare nelle mani di pochi la gestione dell’acqua ed interrompere questo processo.
Le continue minacce al Presidente di ABC e la collocazione di un ordigno in azienda provengono da chi non ha a cuore l’acqua pubblica. E’ un momento difficile, nel quale bisogna stare attenti a non cadere nella trappola delle strumentalizzazioni con l’obiettivo di distruggere il modello ABC.
Straordinari i messaggi di solidarietà da parte dei Comitati, delle associazioni e di tutti coloro che credono fortemente in questo percorso. E’ importante essere uniti per rafforzare l’Acqua Bene Comune di Napoli.
Sull’acqua non possiamo mollare; l’acqua è la fonte della vita.
Padre Alex Zanotelli - Comitati per la gestione pubblica dell'Acqua Napoli


Lunedì 18 Luglio,2016
-----------
Comunicato di solidarietà con Abc e Montalto di Altra Europa nazionale:
---------------
Lettera di Gennaro Esposito su Canto Libre:
-------------------
Raccogli la solidarietà di Sinistra Anticapitalista. Un abbraccio. Gennaro.
-
Da Cuneo tutta la solidarietà al presidente Montalto ed ai lavoratori di ABC Napoli.
Oreste.
----
Nell'esprimere la solidarietà mia e Comitato Acqua Pubblica di Salerno ai lavoratori di ABC e a Maurizio Montalto credo che quanto ha affermato - nel suo articolo - Gennaro Esposito vada preso in seria considerazione. 
L' Amministrazione comunale si assuma le sue responsabilità e non continui a scaricare su ABC i suoi limiti, mettando a rischio la sopravvivenza stessa dell'Azienda e la vita stessa di Maurizio e dei lavoratori stessi di ABC .
Ed esprimo tutto il mio disprezzo per quei politici e sindacalisti da strapazzo che strumentalizzando la rabbia dei lavoratori esodati, giocano con il futuro dell'Azienda, magari per soddisfare le loro sporche ambizioni personali ! La Magistratura apra una inchiesta seria su questi continui ricatti ed intimadazione e colpisca i colpevoli ! E' ora che si ponga un limite a questi sporchi giochi camorristici ! 
--
Solidarietà vicinanza ed un grande abbraccio a Maurizio ed a tutti gli amici del comitato campano e cuneese. Purtoppo ogni sistema è buono in italia per intimidire chi si batte per l'acqua pubblica, ed al sud i sistemi richiamano sempre quelli ben noti e violenti. Pochi mesi fa ricorderete l'intimidazione alla presidente di AMAP la società pubblica che gestisce l'acqua a palermo, altre ne ricordiamo negli anni in sicilia. Resistere, fare rete, non restare a guardare come dice Consiglia. Credo si debba mettere in campo una vera reazione, una iniziativa, non so, per portare all'attenzione del pubblico dibattito con quali mezzi e strumenti si vuole negare l'esito referendario.
Abbracci antonella leto
 
Quanto sta accadendo a Napoli è gravissimo : attacchi diretti e continui alla Azienda speciale ABC NAPOLI, e in particolare, al Presidente Maurizio Montalto. 
Noi faremo la nostra parte, con tutte le realtà campane, e non solo, ci muoveremo di conseguenza. Non staremo a guardare. Innanzitutto al Presidente Montalto, all'amico Maurizio, và tutto il nostro sostegno. 
In particolare è importante quanto spiega la lettera di Gennaro Esposito, pubblicata su Canto Libre
( http://www.cantolibre.it/la-spinosa-questione-comune-consorzio-san-giovanni-a-teduccio-abc/ );
lì ci sono tutte le motivazioni TECNICHE, che spiegano nei dettagli, perché la questione lavoratori và ponderata bene, A LORO BENEFICIO.
Ribadiamo che, in questo momento, ogni dichiarazione politica e irresponsabile, farà solo il gioco di chi vuole affondare l'ABC, metterà  a rischio i lavoratori, presterà  il fianco a chi ha interessi molto privati e di parte, che, attraverso gesti violenti, vuole usare gli stessi lavoratori, per subdoli fini. 
TUTTI NOI NON STAREMO A GUARDARE. 
Al Presidente Montalto sostegno e gratitudine, come sempre, per il suo impegno e lealtà.
Consiglio Civico ABC Napoli 
Comitato Acqua Pubblica Napoli 
Coordinamento dei Comitati per la Gestione Pubblica dell'Acqua 
----
Solidarietà e vicinanza all'azienda ABC Napoli, ai lavoratori e al Presidente, Maurizio Montalto, da parte del movimento per l'acqua


Apprendiamo con preoccupazione del vile atto intimidatorio subito dall'azienda ABC Napoli.
Mercoledì 13 luglio intorno alle 10.00 è stato fatto esplodere un ordigno, seppur rudimentale, nel parcheggio aziendale provocando il danneggiamento di un veicolo in sosta.
Un fatto di inaudita gravità che solo accidentalmente non ha causato il ferimento di nessun dipendente in quel momento presente.

Appare evidente come si tratti di una chiarissima minaccia rivolta ad un'azienda che garantisce un servizio pubblico essenziale e che costituisce un'esperienza unica in tutto il panorama nazionale essendo l'unico caso di ripubblicizzazione della gestione del servizio idrico in applicazione dell'esito referendario del 2011 e della volontà popolare.

ABC Napoli rappresenta anche un positivo laboratorio di gestione partecipativa di un bene comune come l'acqua attraverso il quale la collettività rafforza la propria consapevolezza e si riappropria di uno strumento decisionale fondamentale.
Come movimento per l'acqua abbiamo sempre sostenuto che la gestione pubblica non deve rimanere confinata ad un’idea, pur essenziale, relativa alla natura giuridica di diritto pubblico del soggetto gestore, ma deve essere connotata dal procedere e dallo sviluppo della partecipazione della comunità locale. Detto in altri termini il processo di ripubblicizzazione è fortemente connesso all’idea di democrazia partecipativa.

Probabilmente sono proprio questi gli elementi che caratterizzano la gestione di ABC Napoli e che spaventano i soliti poteri forti.

Come movimento per l'acqua, soprattutto dopo questo fatto increscioso, intendiamo ribadire che ci sentiamo ancor di più mobilitati al fine di evitare che questa esperienza diventi preda di mire speculative, clientelari e affaristiche.

Intendiamo anche ribadire il sostegno, la solidarietà e la vicinanza di tutto il movimento per l'acqua ai lavoratori e alle lavoratrici, al Presidente Maurizio Montalto e all'azienda nel suo complesso, convinti che è necessario proseguire la lotta a difesa dell'acqua e per una sua gestione pubblica e partecipativa proprio perchè si tratta di una battaglia di civiltà che rifiuta la violenza e riafferma principi quali democrazia, solidarietà e il rigetto della supremazia del mercato e del profitto.

Si scrive acqua, si legge democrazia!

Roma, 15 Luglio 2016.

 
Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
 

Cara Consiglia,

 mando questa email direttamente a te per esprimervi la mia personale solidarietà e quella degli acquaioli lucani. Fatti nostra portavoce nel dare il nostro sostegno al Presidente, Maurizio Montalto,  alla AS ABC Napoli, ai lavoratori.
Nessuna intimidazione deve piegare la vostra volontà nel portare avanti una battaglia giusta, la prima e unica in difesa dell'esito referendario del 2011. 
Un grande abbraccio
Carmela La Padula, a nome di tutta la Basilicata
 
COMUNICATO STAMPA 
La Comunità di Vita Cristiana (CVX/LMS) Italia esprime piena solidarietà al Presidente dell'Azienda ABC di Napoli, Avv. Maurizio Montalto, per le intimidazioni e gli attentati subiti in questi giorni. 
Roma, 15 Luglio 2016 
Antonio SALVIO - Presidente Nazionale CVXLMS 
-------------------
Carissimi amici di Napoli e Maurizio,
il livello si è alzato. Quando perdono i poteri forti mostrano la loro vera faccia.
Vi siamo vicini e vi sosterremo in tutti i modi possibili.
Non Mollate!
antonio de lellis
--
Grande vicinanza e solidarietà anche da Ferrara a Maurizio e a tutto il comitato campano. Non riusciranno a fermarci, né a Napoli, né a Cuneo, né negli altri territori.
Un abbraccio.
Corrado Oddi
----
Il comitato cittadino x acqua pubblica di Casalnuovo di napoli sara' sempre!!! dalla parte di MAURIZIO MONTALTO per il suo impegno a debellare qst criminali in liberta' . Forza Maurizio ti siamo vicini la tua onesta' fara' di te un vincitore. W sorella acqua pubblica 
-----
Solidarietà e vicinanza dal Coordinamento romano acqua pubblica a Maurizio, ai lavoratori e alle lavoratrici di ABC Napoli, al comitato campano e a tutt* gli/le attivist* - di tutti i territori - che lottano a difesa dell'acqua e per la sua gestione pubblica. 
Non arretreremo di un passo!
Un abbraccio che vi comprenda tutt*
Cinzia
- di seguito il breve comunicato che abbiamo diffuso - insieme al cs del Forum - sui social network e nelle liste in cui siamo iscritti:
Grave atto intimidatorio nei confronti di un'esperienza preziosa, non solo per Napoli, ma per tutti i percorsi partecipativi che si muovono, guardando ai vari laboratori di democrazia dal basso in atto nella città partenopea, tra i quali ABC Napoli rappresenta una punta avanzata. 
Un'esperienza sotto l'attacco del Governo Renzi e del DDL Madia... ed evidentemente non solo!
L'acqua pubblica fa paura... ma paura non ne ha!
Coordinamento romano acqua pubblica
---
Comunicato stampa
Solidarietà al Presidente di ABC Maurizio Montalto, all'azienda, ed ai comitati campani
 Il Forum Siciliano dei Movimenti per l'Acqua ed i Beni Comuni si associa alla solidarietà e vicinanza rivolta in queste ore all'azienda ABC di Napoli, al suo Presidente Maurizio Montalto, ai lavoratori dell'azienda, ed ai comitati campani per l'Acqua Pubblica. Appare chiaro come l'unica gestione pubblica e partecipativa messa in campo dopo l'esito dei referendum 2011 dall'azienda ABC, rappresenti un ostacolo per chi ha mire speculative, ed ancor più perchè fornicse un esempio positivo ed esportabile di gestione pubblica e condivisa con i cittadini. Ricordiamo che appena pochi mesi fa anche la Presidente di AMAP, la società che gestisce l'acqua a Palermo, venne fatta oggetto di un vile atto intimidatorio ed altri ne ricordiamo negli anni in Sicilia. E' del tutto evidente che sull'oro blu continuano ad affastellarsi interessi che non si fanno scrupolo di agire con ogni mezzo per accaparrarsi una risorsa vitale che invece può e deve restare pubblica. Il nostro impegno per questo obiettivo, che è quello della maggioranza degli italiani, non può che esserne rafforzato a livello nazionale ed in Sicilia.
Forum Siciliano dei Movimenti per l'Acqua ed i Beni Comuni
---------------
A Maurizio e a tutto il Comitato campano.
Penso che la solidarietà dovremmo farcela tutti. 
Se è vero quanto, solidarizzando per Montalto e città di Napoli, scrive il Coordinamento romano acqua pubblica "Un'esperienze sotto attacco del Governo Renzi e del DDL Madia … ed evidentemente non solo!".
Il Sole 24 Ore di ieri a pagina 8 mette del suo: "Arriva la stretta su 5mila partecipate - Via libera del Governo al decreto attuativo delle riforma Pa - Il Dlgs torna alle Camere per l'informativa". 
Quindi da Gianni Trovati: "Ultima chance per superare il socialismo municipale". 
Avendo lavorato sul tema delle competenze tra giudice ordinario e giudice contabile in caso di partecipate spa e srl c.d. in house, la soluzione che si prospetta, non nella direzione di un ritorno a enti strumentali di diritto pubblico: Aziende speciali e Aziende speciali consortili, ma, ancora a Spa e Srl, enti di diritto privato, a me pare a questo punto appropriato - anche se ovviamente non condivisibile dai 27 milioni di referendari del 12 e 13 giugno 2011 che hanno votato l'esatto contrario di quello che si sta facendo dal Governo e Parlamento, cioè Comuni, come quello di Napoli e la sua Azienda speciale ABC Napoli, che vivranno alla sola condizione che si lascerà loro gestire, direttamente e con bilanci partecipati, servizi di interesse generale, - quanto conclude Gianni Trovati:
"… Il rischio …, è quello di fare l'ennesimo buco nell'acqua, che dopo quello già prodotto dal governo Monti sulle società strumentali e del piano Cottarelli sostanzialmente espulso dalla manovra 2014 finirebbe per minare del tutto la credibilità della stessa ipotesi di riforma del settore".
Ancora più appropriato, a questo punto:
quell'adelante, di Marco Bersani 
e quel "Riprendiamoci il Comune" di Attac Italia. 
Mai come in questi giorni si può toccare con mano, a me pare, che a rischio non è il solo Maurizio Montalto Presidente di Acqua Bene Comune Napoli, ma l'"Italia dei Comuni".
SI SCRIVE ACQUA SI LEGGE DEMOCRAZIA - RESTIAMO UMANI
SI SCRIVE VAL SUSA NO TAV SI LEGGE DEMOCRAZIA - RESTIAMO UMANI
Altidona 16 luglio 2016 Luigi Meconi
-------------------
L'articolo di Gennaro Esposito è molto chiaro ed esplicativo della vicenda
dei lavoratori di S.Giovanni a Teduccio - ABC Napoli Montalto -

Le responsabilità del Comune e di De Magistris sono lapalissiane
pur nella consapevolezza che i nostri Comuni sono alla canna del 
gas cioè senza soldi, ma scaricare tutti i problemi su Montalto e
ABC Napoli è una scelta nefasta oltremodo scorretta  e rischa di 
mettere in discussione la tenuta stessa dell'azienda e conseguentemente
dei lavoratori, tutti. 
(Per non parlare dell'ulteriore intreccio con i lavoratori della Net-Service.)

Nella speranza che l'amministrazione di Napoli trovi i rimedi necessari
per gli impianti e i lavoratori di S.Giovanni, esprimo la mia solidarietà a 
Maurizio Montalto un pò meno alla stupidità di chi è in grado di fare la voce 
grossa con l'anello più debole e meno responsabile dell'intera vicenda.

Antonio Molli
----
Da Boscoreale io,sottoscritto Vitiello Tony Antonio esprimo solidarietà a Maurizio e tutti coloro della Municipalizzata ABC Napoli "Acqua Buona Da Bere" 
-----
LA BATTAGLIA DI NAPOLI CONTRO I POTENTI DELL'ACQUA E' BATTAGLIA DI TUTTO IL POPOLO DELL'ACQUA, CON CABEZA Y CORAZON!
SIAMO CON VOI. 
 RENATO DI NICOLA
--------
Fin dalla vittoria referendaria, le scelta di Napoli di affidare la gestione del SII ad azienda speciale ha rappresentato un punto di riferimento imprescindibile per tutto il Paese, anche nell'Alta Padovana. 
Abbiamo seguito le vostre difficili vicende, e questa ultima, siamo vicini al presidente di ABC, al suo gruppo ed alla città di Napoli, sosteniamo la vostra lotta, siamo convinti che i problemi e gli ostacoli frapposti possano essere risolti e superati,se c'è la buona volontà di tutti gli attori.
Amelio Anzeliero (Comitato ABC Alta Padovana)
-----------
Solidarietà al Presidente di ABC Maurizio Montalto, all'azienda e al Comune di Napoli
Nei giorni scorsi l'ABC di Napoli è stata oggetto di una grave intimidazione.
Un ordigno rudimentale è esploso nel parcheggio interno dell'azienda che gestisce in forma pubblica e partecipata il servizio idrico. 
ABC rappresenta una straordinaria esperienza che dimostra, come sia non solo possibile ma anche conveniente, una gestione che pone l'acqua fuori dal mercato e la tutela come bene indispensabile da restituire alle future generazioni.
Voglia giungere a tutti voi la solidarietà del Coordinamento enti locali per l'acqua pubblica, con la consapevolezza che tale grave atto rafforzerà il vostro impegno nell'affermare il fondamentale principio di acqua bene comune fuori dalle logiche di mercato. 
Bengasi Battisti 
Coordinamento Nazionale Enti Locali per l’Acqua Bene Comune e la Gestione Pubblica del Servizio Idrico
--------------
Solidarietà e vicinanza al Presidente Moltalto e alle lavoratrici e ai lavoratori di ABC Napoli anche dalla Provincia di Varese.
----
Esprimo solidarietà e vicinanza a tutti i lavoratori di ABC. Splendido esempio di società che gestisce il servizio idrico.
Sempre disponibile a partecipare a tutte le iniziative di sostegno.
un saluto a tutti e teniamo duro!!!!
massimiliano bonacci
----------
Cara  Consiglia,
scusami per il ritardo dovuto a tre giorni di viaggio continuo tra Verona, Bari, Bruxelles, Lussemburgo, Bruxelles  e Verona (via Malpensa).
E' pero'  con forza, indignazione e apprensione che condivido  la vostra denuncia della gravità dei fatti e degli attacchi portati all'ABC ed al suo presidente. cui invio i miei affettuosi incoraggiamenti a perseguire sul cammino da lui scelto  ed a "tener duro" come direbbe Alex.
Siamo in una fase dove le forze oligarchiche antisociali ed antidemocratiche del mondo intero stanno sferrando dei nuovi colpi di demolizione dello Stato dei diritti costituzionali e della società del welfare e dei beni comuni (vedi America latina, la violenza razziale negli USA, il razzismo popolare in Europa ed in Italia, la Turchia, le lotte sociali crescenti in Cina, il silenzio sull'Africa, le lotte interne tra le varie oligarchie in seno all'UE....) 
La negazione dell'acqua come bene  comune pubblico e la sottomissione del diritto umano all'acqua al pagamento di un prezzo di mercato restano gli avamposti chiave  dell'opera di rafforzamento dei poteri delle suddette oligarchie mondiali.
L'ABC di Napoli costituisce per loro un'inaccettabile devianza.
Fra poco, spero, sapremo da che parte sta il presidente della Regione Puglia riguardo il divenire dell'AQP.
Ho paura, sperando di aver torto,  che l'AQP possa essere sacrificato assai prima dell'ABC. Ma, gli  amici del Comitato Pugliese dell'Acqua Bene Comune sono in lotta per impedire che cio' avvenga e formulo tutti i miei voti affinché ce la facciano. Lo stesso augurio è per voi, con voi.
Un caro saluto
Riccardo Petrella
-----------------
Carissimi amici di Napoli e Maurizio,
il livello si è alzato. Quando perdono i poteri forti mostrano la loro vera faccia.
Vi siamo vicini e vi sosterremo in tutti i modi possibili.
Non Mollate!
antonio de lellis
------------
Cari Consiglia e Maurizio,
quello che sta succedendo  è molto grave e la vostra resistenza è ammirevole!
Ho girato alle liste locali ..
Intanto vi mando un grande abbraccio!
Elisabetta
------------
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà a Maurizio Montalto e a chi, condividendo le sue coraggiose decisioni, gli sta vicino sostenendolo. 
Siamo pronti a difendere ABC unica realtà nazionale veramente PUBBLICA!
Comitato Acqua Pubblica Stabia
Castellammare
Ernesto 
------------
Solidarizzo con Maurizio Montalto, ma, operai  con un futuro incerto, scusate, ma solidarizzo anche con loro, per un futuro migliore con reddito e lavoro satabile.
sergio
-----------------
---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: "Anna Prisco" <anna.prisco@abc.napoli.it>
Data: 18/lug/2016 08:26
Oggetto: RASSEGNA STAMPA del 17/07/2016
Anna Prisco
Comunicazione/Rapporti con Terzi Abc Napoli
 



Mercoledì 20 Luglio,2016 Ore: 22:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Economia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info