- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (240) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I cristiani francesi solidali con la comunità ebraica,di Agenzia NEV del 21/03/2012

Strage di Tolosa.
I cristiani francesi solidali con la comunità ebraica

di Agenzia NEV del 21/03/2012

L'Unione avventista italiana dedica un concerto alla memoria delle vittime


Roma (NEV), 21 marzo 2012 - Ha suscitato una forte emozione in tutta la Francia l'omicidio a Tolosa di tre alunni e un insegnante della scuola ebraica Ozar Hatorah. Il Consiglio delle chiese cristiane in Francia (CECEF) ha voluto immediatamente esprimere partecipazione “al dolore della comunità ebraica” e solidarietà “alle famiglie delle vittime, agli allievi e agli insegnanti” della scuola. In un comunicato stampa congiunto, il pastore Claude Baty, presidente della Federazione protestante di Francia (FPF), il metropolita Emmanuel, presidente dell'Assemblea dei vescovi ortodossi di Francia nonché presidente della conferenza delle chiese europee (KEK), e il cardinale André Vingt-Trois, presidente della Conferenza episcopale francese, hanno auspicato che “l'orrore di questo atto non infranga la concordia” tra le diverse comunità presenti oltralpe. Una concordia che va “protetta” e che “è radicata nei valori del rispetto e della fraternità, entrambi fondamento della società francese”. Un riferimento quest'ultimo che richiama la denuncia da parte di diverse organizzazioni della società civile e religiosa – tra cui la Federazione protestante di Francia (vedi notizia precedente) - della pesante retorica contro gli immigrati e le comunità religiose di minoranza che ha fin qui caratterizzato gran parte della campagna per le elezioni presidenziali del prossimo aprile. A questo proposito il comunicato della CECEF ha volutamente fatto riferimento all'uccisione di tre paracadutisti a Montauban e nella stessa Tolosa, omicidi compiuti a danno di militari di origine nordafricana e caraibica e riconducibili secondo la polizia alla stessa arma che ha fatto fuoco su bambini e insegnanti della scuola ebraica.

In Italia, il Comitato nazionale dell'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA) ha espresso “tutto il suo orrore e la sua più sentita partecipazione al dolore dei familiari delle vittime e di tutto il popolo ebraico per la strage” nella scuola ebraica di Tolosa. Secondo gli avventisti italiani, “sarebbe sbagliato attribuire tali delitti solo ad episodi isolati di follia. Il razzismo, di cui fa parte l'antisemitismo, si nutre di un tipo di 'cultura' e di atteggiamenti che inneggiano all'intolleranza, al sospetto, all'emarginazione del diverso”. Atteggiamenti che il Comitato dell'UICCA “condanna senza appello” chiedendo “a Dio la forza, il coraggio e l'intelligenza per contrastare ogni forma di violenza e promuovere una cultura centrata sulla legalità, sull'accoglienza e sulla solidarietà”. Le chiese avventiste di Roma hanno deciso di dedicare alle vittime di Tolosa il concerto di canti e musiche tradizionali ebraiche programmato per sabato 24 all'Auditorium Adventum (vedi appuntamenti).



Giovedì 22 Marzo,2012 Ore: 17:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'ebraismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info