- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (258) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Memoria. La valdese Gina Silvestri “Giusta fra le Nazioni”,di Agenzia NEV del 23/12/2015

Memoria. La valdese Gina Silvestri “Giusta fra le Nazioni”

di Agenzia NEV del 23/12/2015

Roma (NEV), 23 dicembre 2015 – Durante la Seconda Guerra mondiale aveva salvato la vita a numerosi ebrei, la partigiana Gina Silvestri Sabatini, valdese di Firenze. Lo scorso giovedì 17 dicembre, nella sinagoga di via Farini del capoluogo toscano è stata insignita, seppure post-mortem, del prestigioso riconoscimento “Giusta fra le nazioni” dello Yad Vashem di Gerusalemme. A ritirare la medaglia in sua vece è stato il nipote, Federico Sabatini, oggi ottantaseienne. La nonna, Maria Adelaide “Gina” Silvestri Sabatini, è stata ricordata per l’aiuto fornito a varie famiglie ebraiche nella fuga oltre il confine verso la Svizzera, svolgendo oltretutto un ruolo di cerniera con le forze alleate. Nella notte di Natale del 1943 accompagnò in terra elvetica la famiglia ebrea Della Pergola: fra loro anche il piccolo Sergio, di solo un anno di età, insieme alla mamma, alla nonna e al papà Massimo, che nel periodo dell’internamento svizzero inventò il Totocalcio. Alla cerimonia di giovedì scorso era presente anche Sergio Della Pergola, il salvato, oggi docente di Studi sulla popolazione ebraica all’Università di Gerusalemme che per l’appunto ha conferito al nipote di Gina Silvestri il riconoscimento.
A oggi la Commissione dello Yad Vashem ha riconosciuto 25mila Giusti in tutto il mondo. Tra questi figura Tullio Vinay, pastore valdese e senatore della Repubblica, fondatore del Centro ecumenico di Agape e del Servizio cristiano di Riesi, anche lui a Firenze in quegli stessi anni insignito del riconoscimento nel 1981.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 26 Dicembre,2015 Ore: 21:20
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'ebraismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info