- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org GLI EVANGELICI RICORDANO IL RABBINO TOAFF,di Agenzia NEV del 20/04/2015

GLI EVANGELICI RICORDANO IL RABBINO TOAFF

di Agenzia NEV del 20/04/2015

Massimo Aquilante, presidente FCEI: "Toaff ha saputo trasmettere in tutta la sua vita, e soprattutto alle nuove generazioni, valori importanti, che noi condividiamo". Eugenio Bernardini, moderatore Tavola valdese: "Toaff: testimone vivente del cammino parallelo tra le due minoranze religiose"


COMUNICATO STAMPA

Roma, 20 aprile 2015 (NEV/CS28) - Il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), riunitosi oggi a Roma, ha voluto esprimere la profonda vicinanza ai famigliari e all’Unione delle comunità ebraiche in Italia (UCEI) per la scomparsa di Elio Toaff, leader religioso della comunità ebraica di Roma dal 1951 al 2001.
Per il presidente della FCEI, pastore Massimo Aquilante, “la scomparsa del rabbino Toaff è una triste perdita. Ci ha lasciati un uomo, un credente, che è stato per tutti noi, donne e uomini di fede, un esempio di apertura e di dialogo. Un testimone di impegno civile. Toaff – ha dichiarato Aquilante all'agenzia stampa NEV - ha saputo trasmettere in tutta la sua vita, e soprattutto alle nuove generazioni, valori importanti, che noi condividiamo. Nell’approssimarsi alla ricorrenza del 25 aprile – ha concluso Aquilante –, non dimentichiamo l’impegno civile per le libertà di tutti, che Toaff ha compiuto combattendo nella Resistenza sui monti della Versilia. Oggi salutiamo un testimone importante del nostro tempo, lieti di ricevere la sua grande eredità, civile e spirituale”.
Il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, in una lettera inviata oggi al presidente dell’UCEI, avv. Renzo Gattegna, esprimendo le sentite condoglianze della Chiesa valdese, scrive: "Nei lungi anni del suo ministero Toaff è stato un riferimento spirituale, morale e civile per molti italiani che, nella sua saggezza morale e nella sua grande sapienza biblica, hanno trovato motivo di profonda ispirazione. Tra di essi i valdesi e i metodisti italiani che in varie occasioni hanno avuto l’onore e la gioia di incontrare e confrontarsi con rav Toaff, testimone vivente di quel cammino parallelo tra le due minoranze religiose che in tante occasioni hanno avuto parte importante nelle vicende culturali, religiose e civili del nostro Paese”.
In rappresentanza delle chiese protestanti, stamane davanti alla grande Sinagoga di Roma, si è recato per il saluto al rabbino Toaff, Gian Mario Gillio, responsabile comunicazioni esterne e rapporti istituzionali della FCEI.
AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA
DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it



Lunedì 20 Aprile,2015 Ore: 19:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'ebraismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info