- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (281) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Fare memoria di ieri per opporsi alla violenza di oggi”,di Agenzia NEV del 16/10/2013

MEMORIA - 16 ottobre 1943
“Fare memoria di ieri per opporsi alla violenza di oggi”

di Agenzia NEV del 16/10/2013

Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche Massimo Aquilante scrive al rabbino capo Di Segni e al sindaco di Roma Marino


COMUNICATO STAMPA
 
Roma, 16 ottobre 2013 (NEV-CS72) - In occasione della ricorrenza del rastrellamento degli ebrei romani del 16 ottobre 1943, il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Massimo Aquilante, ha scritto al rabbino capo della comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni, e al Sindaco della Capitale Ignazio Marino.
“Scrivo a Lei, rabbino Di Segni, in quanto guida spirituale della comunità ebraica di Roma – si legge – ed a Lei, signor Sindaco, come primo cittadino di una città che 70 anni fa pagò un prezzo altissimo alla barbarie dell’antisemitismo e della Shoà. Gli oltre mille ebrei allora deportati erano italiani e cittadini romani e la memoria di quella tragedia appartiene certamente alla comunità ebraica ma anche alla città e all’Italia intera. A nome della Federazione delle chiese evangeliche sento oggi il dovere di esprimervi, nelle vostre diverse funzioni, il sentimento di vicinanza dei protestanti italiani nel momento in cui si fa memoria di questa data. Al tempo stesso – prosegue Aquilante – sento che il nostro dovere alla memoria di ieri ci impegna a opporci alle violenze di oggi, che così spesso vengono condotte nel nome dell’antisemitismo, del razzismo, dell’intolleranza per chiunque sia o appaia diverso.
Come evangelici crediamo infatti che per curare le ferite dolorose di un passato ancora prossimo le istituzioni e la società italiana si debbano impegnare in un rigoroso e oneroso percorso di ricostruzione della memoria della Shoà e di contrasto di tutte le espressioni di intolleranza religiosa o etnica nei confronti di presenze sempre più visibili e rilevanti per la nostra comunità nazionale".

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Mercoledì 16 Ottobre,2013 Ore: 19:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'ebraismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info