- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (311) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nel sacco dell’immondizia,di Peppe Sini

Nel sacco dell’immondizia

di Peppe Sini

In una città italiana una giovane donna albanese è stata massacrata di botte e poi chiusa in un sacco dell'immondizia e lasciata su un pianerottolo.

Soccorsa prima che sopravvenisse la morte, è ora in coma farmacologico.

Tutto è così nitido in questo orrore: la violenza maschilista, schiavista e razzista, la violenza femminicida, che infierisce sul corpo di una donna considerandola non un essere umano - così fragile, così prezioso -, una persona in cui ti specchi, un valore infinito, ma una cosa, una merce, che si compra e si vende, che si possiede, che si può usare senza limiti, che si può rompere senza scrupoli, che si getta infine nel sacco dell'immondizia.

Tutto è così nitido e così sconvolgente: Auschwitz sul ballatoio del condominio.

*

Lo stesso giorno: altre notizie di aggressioni, di uccisioni di donne.

E appena ieri: il culmine di una eruzione di barbarie contro una ministra, la nostra ministra Cécile Kyenge, che tutte – tutte - le persone oneste e pensanti ammirano e sostengono; una ministra, la nostra ministra Cécile Kyenge, che propone leggi giuste e necessarie, le leggi giuste e necessarie che tutti - tutti - gli italiani onesti e pensanti desiderano e invocano da anni ed anni: che ogni persona che è nata in Italia deve avere i diritti di ogni persona che è nata in Italia; che ogni persona ha diritto a votare nel luogo in cui vive, lavora, paga le tasse, contribuisce al bene comune; che una persona può essere perseguita penalmente solo se commette un effettivo reato, non per il solo fatto di esistere; che i campi di concentramento vanno aboliti; che tutti gli esseri umani fanno parte dell'umanità; che vi è una sola umanità in un unico mondo casa comune dell'umanità intera.

*

Come possiamo sperare di far cessare la guerra, di fermare la distruzione dell'ecosistema, di sconfiggere per sempre il fascismo, se non contrastiamo in modo efficace la violenza maschilista, schiavista e razzista, se non fermiamo il femminicidio?

So che la violenza maschilista e patriarcale è alla radice di tutte le altre.

So che la violenza maschilista e patriarcale spacca l'umanità in due, e negando la piena umanità e la piena titolarità di diritti alle donne non solo esse opprime con sadica violenza, ma disumanizza altresì gli uomini riducendoli a carnefici e complici di carnefici.

Sono un uomo, so che questo orrore mi riguarda, mi interpella, non voglio esserne complice.

Sono un uomo, so che oppormi alla violenza maschilista e patriarcale, alla violenza maschilista, schiavista e razzista, alla violenza femminicida, è il mio primo dovere.

Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Viterbo, 14 giugno 2013

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac@tin.it e centropacevt@gmail.com , web: lists.peacelink.it




Sabato 15 Giugno,2013 Ore: 17:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta donna

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info