- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (225) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “DOVE VIVO?<br>OVUNQUE SI LOTTI CONTRO L’OPPRESSIONE.”,di Daniela Zini

“DOVE VIVO?
OVUNQUE SI LOTTI CONTRO L’OPPRESSIONE.”

di Daniela Zini

La leggendaria figura di Mamma Jones, una delle più accanite agitatrici sindacali di tutta l’America


 MAMMA JONES 
Così rispondeva la coraggiosa donna a chi voleva farsela amica e frequentarla. A novanta anni teneva ancora comizi, spostandosi da uno Stato all’altro, viaggiando in treno, in calesse, in carri agricoli, che, talvolta, dovevano guadare i fiumi, quasi sempre con la polizia alle calcagna. Spesso era ospitata qui e là nelle baracche dei minatori e degli operai per i quali conduceva la sua strenua lotta.
“Si era verso il 1891 e io mi trovavo in Virginia. C’era uno sciopero nelle miniere di Dietz e i ragazzi mi avevano mandata a chiamare. Appena scesa dal treno mi si avvicinò un tale e mi chiese se ero Mamma Jones. – Sì, sono io, dissi. – – Il direttore mi ha detto che se provi a venire qui ti farà saltare le cervella. –”
 
Il direttore aveva ottime ragioni per minacciare di morte Mamma Jones, perché questa donna fu una nemica dei potenti. La sua fotografia spicca sulla copertina della autobiografia. Ci mostra il volto di una gentile vecchietta dal collo avvolto in una delicata sciarpina di pizzo. Un volto, questo, che, a suo tempo, si trovava in tutti gli uffici di polizia delle zone minerarie e industriali degli Stati Uniti, visto che questa angelica e anziana signora fu una delle più formidabili agitatrici sindacali di tutta l’America.
Visse a lungo, a novanta anni teneva ancora comizi. Tenne comizi per quaranta anni, in una epoca in cui far la sindacalista era cosa assai dura: toccava spostarsi da uno Stato all’altro, in treno, in calesse, a piedi, guadando i fiumi sempre con la polizia “alle calcagna”.
 
“Vivo negli Stati Uniti”,
 
scrive nel capitolo XVI,
 
“ma non potrei dir dove. Il mio indirizzo è dovunque si lotti contro l’oppressione. Un giorno sono a Washington, un altro in Pennsylvania o in Arizona, in Texas, Minnesota, Colorado. Il mio indirizzo è come le mie scarpe, viaggia con me.”
 
A quel tempo il sindacato dove esisteva, era semiclandestino e proibiti, spesso, erano gli scioperi, quei terribili scioperi americani della fine dell’Ottocento e dei primi decenni del secolo scorso, teatro di durissimi scontri con la polizia federale e privata, che uccideva senza scrupoli, in nome della proprietà. I minatori, i metalmeccanici, i tessili, si battevano per sfuggire a condizioni di vita inumane. Tutto questo è stato ampiamente documentato dagli scrittori più seri dell’epoca da John Dos Passos a John Steinbeck. E ce lo illustra, con estrema semplicità ed efficacia anche Mamma Jones, nella sua autobiografia:
 
“Prima del 1899 le miniere di carbone della Pennsylvania”,
 
scrive,
 
“non erano sindacalmente organizzate. Gli emigrati si riversavano nel paese e lavoravano per poco, c’era sempre un surplus di manodopera immigrata, fatta venire dall’Europa dalle società carbonifere, in modo da tenere i salari al livello di pura sussistenza; le ore di lavoro trascorse sottoterra erano lunghe, non di rado quattordici o tredici. La vita del minatore non era protetta da nessuna legge, le famiglie vivevano in baracche di proprietà della società, indegne persino dei maiali. I bambini morivano a centinaia. L’unione dei minatori decise di sindacalizzare la zona e di lottare.”
 
Più avanti scrive:
 
“Uno dei primi scioperi che io ricordi avvenne negli Anni Settanta. Questi primi anni videro gli esordi della vita industriale americana. Insieme al sorgere dell’industria, all’espansione delle ferrovie, dell’accumulazione del capitale, allo sviluppo delle banche, vennero le leggi antioperaie.”
 
Lotta durissima, dunque, che vide Mamma Jones all’opera per anni e anni insieme ai minatori e agli operai, con i quali viveva, spesso, ospite nelle loro baracche, prima e dopo le riunioni.
Del filo da torcere, ai potenti, Mamma Jones ne dette molto, insieme alle donne dei distretti minerari. E, mentre questo diario testimonia delle grandi lotte operaie d’America, testimonia, soprattutto, il fatto che le donne vi presero parte in prima persona e in gran numero.
Come?
È ancora lei che ce lo racconta:
 
“Ad Arnot, in Pennsylvania, lo sciopero si protraeva già da quattro o cinque mesi, gli uomini cominciavano a perdere la speranza. Mi telefonarono perché andassi subito. Partii all’alba: con cavallo e calesse percorremmo sedici miglia di dura strada di montagna. Domenica pomeriggio feci un comizio e cercai di scuotere quei poveri diavoli: - Dovete impegnarvi a fondo – dissi – e restare uniti ai vostri compagni e al sindacato, fino alla vittoria. – Gli uomini strascicavano i piedi, ma le donne presero l’iniziativa, coi bambini in braccio, e si impegnarono a impedire che qualcuno andasse al lavoro la mattina dopo. La società cercò di far entrare i crumiri in miniera. Dissi agli uomini di restare a casa con i bambini e di dare il cambio alle donne. Organizzai un esercito di casalinghe: in un giorno prestabilito dovevano portare scope e ramazze e l’esercito così costituito avrebbe dato una lezione ai crumiri, là in miniera. Decisi di non andarci personalmente perché sapevo che mi avrebbero arrestata mettendo in rotta il nostro esercito (e, infatti, in seguito, Mamma Jones fu arrestata numerose volte n.d.r.). Scelsi come capitano una irlandese con un aspetto dei più pittoreschi. Si era infilata una sottana rossa sopra la camicia da notte di cotone spesso, aveva una calza rossa e una bianca e attorno alla capigliatura ribelle si era annodata uno scialletto rosso, aveva la faccia infuocata e gli occhi furenti. A colpo d’occhio capii che era in grado di scatenare una rivolta. Le dissi: - Porta l’esercito fino alla miniera. Prendi la casseruola che hai con te e il martello e quando arrivano i crumiri coi muli, tu dai delle martellate e urla; fate tutte lo stesso e tenetevi pronte. Non fatevi intimorire da nessuno. –”
 
Non si fecero intimorire affatto.
Il racconto continua:
 
“Urlando a squarciagola, condusse le donne su per il fianco della montagna, e appena arrivarono i muli con i crumiri e il carbone, prese a battere sulla casseruola e a gridare, e tutto l’esercito di donne la imitò. Lo sceriffo le batté sulla spalla: – Cara signora, faccia attenzione ai muli, non li spaventi. – La donna, afferrata la sua vecchia pentola gliele suonò, gridando: – Va’ al diavolo tu e i muli. – Da quel giorno le donne tennero costantemente d’occhio la miniera.”
 
E lo sciopero fu vinto.
Lottarono molto, le donne, contro la violenza.
La loro carica esplosiva veniva dal fatto di doversi battere su due fronti: in fabbrica, o in miniera, e in casa sentendo ancora più pesantemente, forse, dei loro compagni, il peso della miseria che impedisce di dare da vivere alla famiglia.
Molte di loro furono uccise dalla polizia.
Molte urlarono la loro rabbia in canzoni da loro stesse composte, che diventarono la coscienza dei minatori.
Sara Ogan Gunning, vedova di un minatore, compose una canzone:
 
Minatore svegliati, apri gli occhi e guarda
Cosa sta facendo a te e a me lo sporco sistema capitalistico
Ti succhia veramente il sangue, si prende la vita dei nostri figli
Porta via i padri dei bambini e i mariti delle mogli
Minatore dovunque tu sia, vuoi formare un sindacato?
 
Anche Mamma Jones era passata alla lotta quando aveva perduto tutta la famiglia, una famiglia che, in più umane condizioni di vita, non sarebbe andata distrutta. È così che lei, in poche righe, ci racconta la sua storia:
 
“Nacqui a Cork, in Irlanda, nel 1830. I miei erano povera gente, mio padre venne in America, manovale nelle squadre addette alle costruzioni delle ferrovie. Volevo fare l’insegnante, feci le scuole medie, poi, imparai a far la sarta.”
 
Si sposò con un operaio fonditore.
 
“Nel 1867”,
 
scrive ancora,
 
“scoppiò un’epidemia di febbre gialla, che fece vittime soprattutto tra i poveri e i lavoratori. Uno dopo l’altro i miei quattro bambini si ammalarono e morirono. Lavai i loro corpicini e li composi per la sepoltura, anche mio marito prese la febbre e morì. Ritornai a Chicago e ripresi il lavoro di sarta. Nell’ottobre 1871, il grande incendio di Chicago distrusse il mio stabile e tutto quel che avevo. Lì vicino, in un vecchio edificio, tenevano le loro riunioni i Cavalieri del Lavoro. Erano l’organizzazione operaia di allora. Passavo le mie sere alle loro riunioni. Presi parte più attivamente alle lotte operaie e decisi di partecipare agli sforzi dei lavoratori per migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro.”
 
Se vi è qualcuno che pensa che Mamma Jones sia stata particolarmente sfortunata, si sbaglia.
Basta aver studiato anche superficialmente la storia, la vera storia degli Stati Uniti (1) , per sapere che questo tipo di sfortuna era comune a migliaia e migliaia di persone, per sapere come vivevano in città negli slums e fuori, nelle baraccopoli. Nel suo libro, Mamma Jones parla delle sofferenze dei bambini messi a lavorare soprattutto nelle filande.
 
“Di questi bambini”,
 
scrive,
 
“quelli che potevano andare a scuola generalmente erano quelli che avevano avuto un infortunio.”
 
Visto che, spesso, lasciavano le dita, le mani o i capelli nelle macchine.
Il capitolo X del libro è interamente dedicato alla memorabile marcia che, nel 1903, portò 20mila bambini, da lei accompagnati, da Kensigton (Pennsylvania) attraverso l’America fino a New York.
È tutto vero, quello che questa agitatrice sindacale ha scritto?
Come ho detto, basta una conoscenza anche superficiale della storia degli Stati Uniti, per sapere che, purtroppo, è tutto vero.
Sembra che Mamma Jones abbia detto una sola bugia: si è “aumentata” un poco l’età, una delle poche civetterie della sua vita. Per il resto la sua è stata una vita di lotta, al fianco dei lavoratori e, soprattutto, delle lavoratrici.
 
“ – Uscite a lottare! – dicevo alle donne. – Lottate con tutte le forze, fino alla fine! – ed era l’unico modo che avevo per consolarle.”
 
Un appello che non lasceremo cadere…
Grazie Mamma Jones!
 
Note:
(1) Wiliam A. William, Storia degli Stati Uniti
 
Daniela Zini
Copyright © 22 maggio 2011 ADZ
Daniela Zini
Copyright © 29 maggio 2010 ADZDaniela Zini
Copyright © 29 maggio 2010 ADZ


Lunedì 23 Maggio,2011 Ore: 12:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta donna

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info