- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (198) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org QUESTO OTTO MARZO,di PAOLA PAVESE

RIFLESSIONE.
QUESTO OTTO MARZO

di PAOLA PAVESE

[Ringraziamo Paola Pavese (per contatti: paolapavese@hotmail.com) per questo intervento.
Paola Pavese, nata a Roma nel 1965, e' da sempre interessata ai temi riguardanti il rapporto Nord-Sud ed ha collaborato con alcuni organismi non governativi in campagne di educazione allo sviluppo; conosce il mondo della cooperazione sociale per averne fatto parte e per aver svolto su di esso un percorso di riflessione critica; nella sua formazione e' stato molto importante l'incontro con il buddismo]

 

Io credo che parte della ricchezza dell'essere donne sia nella possibilita' che abbiamo, in quanto esseri femminili, di connetterci con cio' che la femminilita' ha ispirato al genere umano.

La femminilita' nella mente degli esseri umani e' generatrice, e' la forza della crescita, e' l'abbondanza ed e' la terra che ci accoglie quando la vita cessa. Ed e' l'acqua che porta la vita con se'. E' l'accettare e il proteggere questo ciclo di generazione, ricchezza e termini.

La femminilita' per me e' questo. E quindi e' il corpo di una donna, in tutta la sua bellezza e fecondita'. In tutta la sua vecchiezza e decadenza. La Ninfa e la Befana! Cio' che ci affascina e cio' che ci spaventa.

E' il corpo di una ragazzina e i suoi desideri che riescono a restare a loro modo innocenti anche quando un vecchio ha tentato di carpirne il potere.

Questo 8 marzo, per me, e' come Ruby, che non mi ruba il futuro, ma che lo cerca. Ed e' lontano da tutto il velare la forza sacra ed oscena delle donne, prendendo a pretesto la decadenza del mondo. E' un richiamo a qualcosa, il femminile, che non sara' mai una mente ed un corpo al servizio della produzione ed e' un Paese (una terra, un luogo, un intreccio di monti, di fiumi, di laghi, di alberi, di mari, di animali, di aria, di vento e di esseri  umani e dei loro mille artifici) che conosce da sempre lo scarto tra cio' che appare essere auspicabile, giusto, sano, normale e cio' che invece semplicemente esiste: la forza generatrice, creatrice, di cui tutti siamo fatti, di cui tutto e'.

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 483 del 3 marzo 2011
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532,
e-mail: nbawac@tin.it,
sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/



Venerd́ 04 Marzo,2011 Ore: 17:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta donna

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info