- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (269) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org QUESTO OTTO MARZO,di WANDA TOMMASI

RIFLESSIONE
QUESTO OTTO MARZO

di WANDA TOMMASI

[Ringraziamo Wanda Tommasi (per contatti: wanda.tommasi@univr.it) per questo intervento.
Wanda Tommasi e' docente di storia della filosofia contemporanea all'Universita' di Verona, fa parte della comunita' filosofica di "Diotima". Tra le opere di Wanda Tommasi: La natura e la macchina. Hegel sull'economia e le scienze, Liguori, Napoli 1979; Maurice Blanchot: la parola errante, Bertani, Verona 1984; Simone Weil: segni, idoli e simboli, Franco Angeli, Milano 1993; Simone Weil. Esperienza religiosa, esperienza femminile, Liguori, Napoli 1997; I filosofi e le donne, Tre Lune, Mantova 2001; Etty Hillesum. L'intelligenza del cuore, Edizioni Messaggero, Padova 2002; La scrittura del deserto, Liguori, Napoli 2004; Maria Zambrano. La passione della figlia, Liguori, Napoli 2007. Una recente intervista a Wanda Tommasi e' apparsa nei "Telegrammi della nonviolenza in cammino" n. 302]

 

Gia' da diversi anni l'otto marzo era divenuta per me una ricorrenza ormai rituale, poco significativa: visto che sono impegnata nella mia quotidianita' ordinaria, tutti i giorni dell'anno, a favore delle donne, che significato puo' avere un giorno esclusivamente dedicato alle donne?

Quest'anno tuttavia mi sembra che questa ricorrenza vada ricordata e fatta uscire dalla ritualita': perche', a fronte della visibilita' mediatica di ragazze come Ruby, c'e' l'invisibilita', ma ben piu' rilevante, delle moltissime donne che studiano, lavorano e che cercano di fare dei luoghi in cui vivono dei tessuti di relazioni sensate, significative e aperte al nuovo; perche' la grande manifestazione di donne del 13 febbraio scorso ha reso visibile a tutti un sentire politico diffuso, diverso da quello dei partiti, coltivato da lungo tempo, nelle relazioni fra donne e con uomini, e capace di fare argine al degrado di una politica istituzionale che ci avvelena tutti; perche' ho a cuore le mie studentesse, giovani donne che cercano di imprimere il segno del loro desiderio di sapere e della loro novita' generazionale nell'universita', nonostante le recenti riforme distruttive che mettono a rischio l'istruzione pubblica; perche', come ricorda Virginia Woolf ne Le tre ghinee, le donne, memori della loro passata e recente oppressione, non possono non sentirsi solidali con tutti coloro che lottano per uscire da ogni condizione di subordinazione; perche', come ha scritto una grande filosofa e una carissima amica recentemente scomparsa, Angela Putino, "ogni donna pensa" e il suo pensiero e' pensiero per tutti.

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 483 del 3 marzo 2011
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532,
e-mail: nbawac@tin.it,
sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/



Venerd́ 04 Marzo,2011 Ore: 17:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta donna

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info