- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (236) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org DEAD WOMEN WALKING,di Maria G. Di Rienzo

DEAD WOMEN WALKING

di Maria G. Di Rienzo

[Ringraziamo Maria G. Di Rienzo (per contatti: sheela59 at libero.it) per questo intervento.
Maria G. Di Rienzo e' una delle principali collaboratrici di questo foglio; prestigiosa intellettuale femminista, saggista, giornalista, narratrice, regista teatrale e commediografa, formatrice, ha svolto rilevanti ricerche storiche sulle donne italiane per conto del Dipartimento di Storia Economica dell'Universita' di Sydney (Australia); e' impegnata nel movimento delle donne, nella Rete di Lilliput, in esperienze di solidarieta' e in difesa dei diritti umani, per la pace e la nonviolenza. Tra le opere di Maria G. Di Rienzo: con Monica Lanfranco (a cura di), Donne disarmanti, Edizioni Intra Moenia, Napoli 2003; con Monica Lanfranco (a cura di), Senza velo. Donne nell'islam contro l'integralismo, Edizioni Intra Moenia, Napoli 2005. Un piu' ampio profilo di Maria G. Di Rienzo in forma di intervista e' in "Notizie minime della nonviolenza" n. 81]
E' incredibile. Sono realmente sconvolta: l'omicidio di donne, in Italia, e' ancora reato. Nonostante la valanga di spiegazioni e giustificazioni forniteci da psicologi, opinionisti e pensatori, nonostante i loro pianti sui raptus, sulle difficolta' economiche degli uomini e sullo strapotere dei cadaveri femmine, nonostante attualmente le donne siano assassinate a causa della temperatura (come ci hanno spiegato, in modo assai rassicurante e sensato, durante un telegiornale). E' ancora sbagliato. Mi domando per quanto.
Ieri, non potendo ignorare la sequenza di omicidi, era tutto un fiorir di fervorini sulla stampa, da destra a sinistra, dove spuntavano frasi del tipo “Centri antiviolenza sono presenti su tutto il territorio nazionale e presso tutte le squadre mobili della polizia ci sono sezioni specializzate contro le violenze sessuali nei confronti di donne e minori, il mobbing e lo stalking. Ma, purtroppo, la spirale di vittime continua”. I giornali non sanno perche'. I loro compitini stentati sulla violenza di genere sono affiancati da dive in bikini, modelle anoressiche, escort e veline di successo, e riportano giulivi i commenti de “il sottosegretario” alla Giustizia, che si chiama Maria Elisabetta ma dio ci guardi dallo “sminuirla” identificandola come donna. Sopra e sotto ci sono gli “studi” che “provano”, di volta in volta, l'ineluttabilita' del maschio dominatore e violento o l'innato masochismo delle donne, e persino quanto benefico e naturale sia mentire. (Sospetto che quest'ultimo “studio” lo abbiano finanziato i nostri politici, ma portate pazienza, sono una vecchia maligna).
E cosi', abbiamo “Centri antiviolenza su tutto il territorio nazionale”? Fantastico. Si trascura di dire che siamo gia' stati ripresi, come stato membro, dall'Unione Europea perche' non ne abbiamo abbastanza, e perche' parecchi di quelli che ci sono non riescono ad arrivare agli standard minimi per fare un buon lavoro. Non e' soprendente, il governo centrale e quelli locali non hanno un piano per finanziarli, non hanno idee al proposito e non intendono apprendere nulla dalle volontarie che li tengono in piedi o dai gruppi di donne che li hanno creati.
E cosi', “presso tutte le squadre mobili della polizia ci sono sezioni specializzate contro le violenze sessuali nei confronti di donne e minori, il mobbing e lo stalking”? Ma chi scrive queste cose ha mai provato ad andare a fare un esposto o una denuncia per molestie, persecuzioni eccetera? Bisogna avere la faccia di palta che ho io, per riuscirci, sopportando lo scherno, il disinteresse, i risolini, i pellegrinaggi da un ufficio all'altro, gli inviti a “lasciar perdere” e a “non drammatizzare”: non tutte siamo cosi' persistenti o cosi' insensibili alle umiliazioni. Non tutte siamo abbastanza informate. Non tutte, soprattutto se stiamo facendo questa cosa da sole e abbiamo alle spalle un bel po' di traumi, siamo in quel momento abbastanza forti o decise. E sembra che neppure vada bene, mostrare di avere carattere: si rischiano sentenze come quella recente della Cassazione (25138), dove dopo tre anni di ingiurie, minacce e percosse da parte del marito la donna non era, per i giudici, “sufficientemente intimorita”. Quindi lo hanno assolto.
E poi, per la prevenzione serve davvero fare denuncia? Il signore che ha ammazzato due “ex fidanzate” in un giorno solo (30 giugno) nei dintorni di Milano, ne aveva prese sette, di denunce per stalking. Mi immagino il suo sconcerto. Perche' mai lo denunciano, se tutto intorno a lui gli sta dicendo che ha ragione, che con le donne “questo e altro”, che un vero uomo si fa rispettare, che le donne sono pezzi di carne a sua disposizione, che le donne amano essere maltrattate, che il sesso e' violenza, e che la violenza e' potere? Dead women walking. Ecco come siamo descritte e come si deve trattarci. Come cadaveri ambulanti.
I commentatori di professione, pero', cascano dalle nuvole: solo il 7,3% delle violenze sulle donne vengono denunciate, e “la spirale di vittime continua”. Magari, il giorno prima, il loro quotidiano (orgoglioso, libero ed alfiere del giornalismo d'indagine) ha ospitato il fine corsivo di un maestro della penna, che dopo aver vomitato in esso tutto il suo odio verso le donne concludeva, letteralmente, con l'invito agli uomini a praticare sesso solitario dietro le siepi, piuttosto di aver a che fare con le loro simili. Signori, se le vostre relazioni con le donne sono composte di calci, pugni, ingiurie, ricatti e persecuzioni, per favore, dategli ascolto. E spingetevi ancora piu' in la': state distanti, nel vostro club di uomini con il pelo sul petto, e se sentite il bisogno di “donne” ritagliate le loro figurine dai vostri giornali e riducete in pezzi quelle, non noi. Noi siamo fatte di carne, sangue e spirito. Noi vogliamo vivere.

Articolo tratto da:
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 292 del 14 luglio 2010

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it



Mercoledì 14 Luglio,2010 Ore: 15:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta donna

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info