- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (247) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Donne evangeliche. Uscito il quaderno FDEI sui 16 giorni per vincere la violenza,di Agenzia NEV del 23/11/2016

Donne evangeliche. Uscito il quaderno FDEI sui 16 giorni per vincere la violenza

di Agenzia NEV del 23/11/2016

Dal 25 novembre al 10 dicembre con il coinvolgimento degli uomini a favore di una lotta di civiltà


Roma (NEV), 23 novembre 2016 – "INSIEME SI PUO’": questo il titolo dell'opuscolo "16 giorni per vincere la violenza” realizzato come di consueto dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) per accompagnare attraverso la riflessione e la preghiera il periodo che va dal 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, passando dal 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’Aids, al 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani. Per ognuno dei sedici giorni il quaderno offre una storia di donna, passi biblici, spunti e commenti.
Il Quaderno di quest’anno presenta due caratteristiche principali. “La prima – spiega Dora Bognandi, presidente FDEI - è che abbiamo voluto mettere l’accento sul fatto che è possibile uscire dalla violenza. Ma soffermarsi solo sul femminicidio sarebbe riduttivo: bisogna aprire la porta alla speranza, far sentire la solidarietà a chi si trova in pericolo e offrire strumenti utili per difendersi. In tal senso, questo Quaderno è diverso dai precedenti perché enfatizza l’idea che è possibile uscire dalle gabbie dei carnefici. La seconda novità è che il Quaderno è stato scritto da donne e uomini in pari misura. La FDEI è convinta che la violenza contro le donne non sia un problema solo femminile. È una piaga sociale e, per affrontarla, c’è bisogno dell’apporto di tutti e di tutte. Fortunatamente nel mondo evangelico la sensibilità maschile verso questo problema è sempre più cresciuta. Bisogna quindi non demordere e cogliere ogni occasione opportuna”.
E’ con questo spirito che la FDEI ha aderito alla manifestazione nazionale contro la violenza maschile “Non una di meno” in agenda a Roma il prossimo 26 novembre. (Il quaderno è disponibile in PDF qui).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 25 Novembre,2016 Ore: 11:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta donna

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info