- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (279) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL 14 FEBBRAIO IN TUTTO IL MONDO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE,di ASSOCIAZIONE "RESPIRARE"

IL 14 FEBBRAIO IN TUTTO IL MONDO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

di ASSOCIAZIONE "RESPIRARE"

Il 14 febbraio 2013 in tutto il mondo innumerevoli donne (e con esse gli uomini di volonta' buona che non vogliono piu' essere complici del maschilismo e del patriarcato, che non vogliono piu' essere complici del femminicidio) manifesteranno in modo nonviolento contro la violenza sulle donne, per affermare pienamente i diritti umani di tutti gli esseri umani.

E' l'iniziativa "One Billion Rising" alla quale hanno aderito molte delle piu' illustri personalita' della societa' civile globale ed innumerevoli movimenti ed associazioni consapevoli che occorre far cessare questo che e' il piu' gigantesco crimine contro l'umanita': la violenza sulle donne.

Vi e' questa drammatica realta': che ancor oggi nel mondo una donna su tre nel corso della sua vita subisce violenza. Non deve piu' accadere. La violenza maschilista e patriarcale puo' e deve essere contrastata, sconfitta, abolita.

Ha scritto Eve Ensler, l'autrice de "I monologhi della vagina" che ha promosso la campagna "One Billion Rising" che il 14 febbraio si svolgera' nel XV anniversario del V-Day (l'efficacissima iniziativa di coscientizzazione e mobilitazione contro la violenza sulle donne sorta proprio dal suo lavoro teatrale): "Un miliardo di donne violate e' un'atrocita'. Un miliardo di donne che ballano e' una rivoluzione". Per questo il 14 febbraio l'iniziativa che si svolgera' in tanti luoghi del mondo avra' la forma espressiva della danza, poiche' - come ha scritto ancora Eve Ensler - "Ballare significa liberta' del corpo, della mente e dell'anima".

*

Nel suo messaggio di adesione all'iniziativa l'illustre pensatrice, scienziata ed attivista ecologista e per i diritti umani Vandana Shiva ha sottolineato come "lo stupro della Terra e lo stupro delle donne sono intimamente connessi".

E' lo stesso impegno difendere la biosfera ed opporsi alla violenza sulle donne; e' lo stesso impegno opporsi al patriarcato ed all'ecocidio; e' lo stesso impegno opporsi alla mafia, al fascismo, al razzismo e al maschilismo; e' lo stesso impegno fermare il femminicidio e difendere la vita, la dignita' e i diritti di ogni essere umano, dell'umanita' intera, dell'intero unico mondo vivente al quale apparteniamo e che e' la nostra casa comune.

*

Come e' stato gia' detto, il 14 febbraio in tutto il mondo le donne scendono in piazza contro la violenza sulle donne in una manifestazione nonviolenta globale cui ogni persona di volonta' buona, ogni associazione civile ed ogni istituzione democratica puo' e deve dare il suo sostegno.

Cessi la violenza sulle donne. Cominci per l'umanita' intera la storia della liberta' e della solidarieta'.

La nonviolenza e' in cammino.

L'associazione "Respirare" di Viterbo

Viterbo, 13 febbraio 2013

L'associazione "Respirare" e' stata promossa a Viterbo da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente.

Mittente: Associazione "Respirare", c/o Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac@tin.it , centropacevt@gmail.com , web: www.coipiediperterra.org e http://lists.peacelink.it/nonviolenza/




Mercoledì 13 Febbraio,2013 Ore: 17:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta donna

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info