- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (287) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il 2 marzo la Giornata mondiale di preghiera delle donne,di Agenzia NEV del 29/02/2012

Ecumenismo.
Il 2 marzo la Giornata mondiale di preghiera delle donne

di Agenzia NEV del 29/02/2012

“Possa la giustizia prevalere” č il messaggio proposto dalle donne della Malesia


Roma (NEV), 29 febbraio 2012 - “Possa la giustizia prevalere”. E' questo il tema che fa da guida alla Giornata mondiale di preghiera (GMP) delle donne 2012, evento ecumenico che si celebra ogni anno il primo venerdì di marzo. A sceglierlo sono state le donne della Malesia che hanno anche elaborato il materiale liturgico e omiletico della Giornata. “Nel realizzare questa liturgia le donne malesi hanno voluto trasmetterci il loro amore per la pace in un paese nel quale convivono etnie e religioni molto diverse tra loro - spiega Lina Ferrara, segretaria del Comitato italiano della GMP, un gruppo di lavoro a carattere interconfessionale presieduto dalla maggiore dell'Esercito della Salvezza Elaine Cavanagh -. Tuttavia, non può esistere vera pace se non viene accompagnata da una giustizia che garantisca il rispetto della dignità umana. Le donne malesi, denunciando coraggiosamente le ingiustizie della loro società, ci spronano a ricercare questa giustizia con tenacia e a difendere il diritto del povero e del debole”. Nella liturgia queste affermazioni si concretizzano nelle parole dei salmi 33 e 82, nonché nella figura della vedova insistente della parabola di Gesù che, davanti a un giudice che non la vuole ascoltare, persevera nel reclamare giustizia (Luca 18:1-8).

La GMP è celebrata in 170 paesi del mondo. “Il carattere ecumenico dell'incontro che vede pregare insieme, nella stessa giornata, milioni di donne – e uomini, perché la GMP è aperta a tutti – evangeliche, cattoliche e ortodosse che affermano così la loro comune fede in Gesù Cristo, è la grande forza di questo evento”, spiega ancora Ferrara che prosegue: “Se pregare insieme è fondamentale, altrettanto fondamentale è agire in solidarietà. Per questo ogni anno la colletta raccolta nelle celebrazioni va a iniziative sociali del paese delle donne che hanno preparato la liturgia”. In particolare, quest'anno il Comitato italiano della GMP ha deciso di sostenere un progetto dell'Esercito della Salvezza nella regione malese del Bating consistente nel fornire sostentamento a una ventina di famiglie poverissime, nella costituzione di classi scolastiche per bambini e adolescenti e nel seguire la formazione lavorative delle giovani e dei giovani.

L’istituzione della “Giornata di preghiera delle donne” risale al 1887 negli Stati Uniti, dove un gruppo di donne presbiteriane – preoccupate per i bisogni delle immigrate e delle ex-schiave – lanciò un appello per una giornata nazionale di preghiera. Il movimento si espanse rapidamente in altri paesi, fino a diventare mondiale (http://www.wwdp-natcomm.org:80).



Venerdě 02 Marzo,2012 Ore: 16:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta donna

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info