- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (250) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Le donne evangeliche per il 25 novembre:<br>"E' una Giornata non di rito ma di rinnovato impegno”,di Agenzia NEV del 24/11/2011

VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Le donne evangeliche per il 25 novembre:
"E' una Giornata non di rito ma di rinnovato impegno”

di Agenzia NEV del 24/11/2011

COMUNICATO STAMPA
Roma, 24 novembre 2011 (NEV-CS60) - In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - indetta dall'ONU nel 1999 e che ricorre domani - la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«La FDEI invita tutte le donne evangeliche a farsi portavoce nelle loro chiese e nella società di un rinnovato impegno per combattere questa violenza.

Purtroppo, in tutto il mondo, le donne continuano ad essere oggetto di violenza, soprattutto in famiglia, ma anche nella società, soffrendo discriminazioni di ogni sorta e difficoltà di accesso all'istruzione, che le colloca ai livelli più bassi della scala sociale. Anche in Italia, il fenomeno della violenza sulle donne è ben lontano dall’essere superato, anzi, come apprendiamo purtroppo dalle cronache quotidiane, è aumentato sommandosi alla violenza omofobica contro la libertà di scelta sessuale.

Per questo vogliamo proseguire l'impegno che la Federazione porta avanti da più di 10 anni, insieme con altre donne e realtà, per combattere la violenza contro le donne, partecipando e promuovendo iniziative ed incontri, diffondendo dati del fenomeno a cui uniamo una proposta di riflessione evangelica.

Tante volte abbiamo osservato e denunciato che il problema della violenza attraversa tutti gli strati sociali e si annida essenzialmente nella cultura patriarcale che caratterizza le nostre società, ma è anche radicata in una concezione violenta delle relazioni umane e della soluzione dei conflitti, che la crisi che stiamo vivendo contribuisce a rafforzare.

In proposito, la Federazione ha raccolto con attenzione le recenti denunce sulla condizione dei bambini in Italia sia dell'UNICEF che di Save the Children. I dati dell'UNICEF sulla povertà dei bambini in Italia ci colloca al terzo posto nella graduatoria dei paesi OCSE dopo Stati Uniti e Grecia, per il divario esistente tra bambini poveri e ricchi. Save the Children, nel suo dossier di questi giorni sull'Italia, denuncia che su 10.229.000 minori (il 16,9% del totale della popolazione) 1.876.000 vivono in povertà; tra questi, il 18,6% in condizione di deprivazione materiale quasi totale.

Questi dati dovrebbero far riflettere tutti, donne e uomini, non solo sul futuro di questi bambini, ma anche sul fatto che l'aumento, in Italia, del divario tra bambini ricchi e poveri vuol dire aumento del divario di povertà tra le famiglie italiane e condizioni di maggior difficoltà per le donne. Riteniamo infatti che una società più giusta, con meno sperequazioni sociali, sia la condizione essenziale di partenza per affrontare anche il problema della violenza sulle donne e per dare loro dignità sociale e possibilità di contribuire al benessere di tutte e tutti. Anche dei bambini».

 AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it


Giovedě 24 Novembre,2011 Ore: 17:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta donna

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info