- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (312) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Donne contro la violenza alle donne,

Donne contro la violenza alle donne

25 novembre è il Giorno Internazionale della Non Violenza nei Confronti della Donna.


COMUNICATO

Il 25 novembre è il Giorno Internazionale della Non Violenza nei Confronti della Donna. La commemorazione di questa data ha origine al primo Incontro Internazionale Femminista, celebrato in Colombia, nel 1980, quando la Repubblica Dominicana la propose in onore alle tre sorelle dominicane Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, uccise per aver combattuto la dittatura. Le donne vittime di violenza per le loro idee, per la loro capacità di lottare per un mondo migliore e, spesso, anche solo per il loro essere donne, sono state e sono tuttora troppe! Ogni coscienza deve  risvegliarsi e, ricordando chi si è sacrificata per il futuro di tutti, deve impegnarsi perché questo presente cambi radicalmente. La donna è violentata dove il maschio, in famiglia, al lavoro, nella società, vale di più, dove si accetta come normalità che debba vendere il proprio corpo, che si prostituisca per il divertimento altrui, dove il suo lato B vale più del suo cervello!

La Presidente dell’Associazione culturale savonese ZACEM, Renata Rusca Zargar ha, dunque, organizzato, con il Patrocinio del Comune di Savona e la collaborazione dell'Assessore Isabella Sorgini, il 19 novembre, un pomeriggio intitolato al nome di  tre savonesi, Luigina Comotto, Franca Lanzone, Paola Garelli, fucilate al Priamar, perché il passato non sia mai dimenticato.  Ma anche il presente, spiegato brutalmente nel video della regista Sara Aguiari di Catania, non è da meno: percosse, droga, prostituzione, marchiano a fuoco anime e corpi. L’attrice Anna Falcone di Trieste racconterà, poi, della gravissima violenza da lei subita da parte del suo compagno che ha messo a rischio la sua stessa vita mentre la classe VB del Liceo Artistico di Savona (l'insegnante di lettere è Renata Rusca Zargar) spiegherà il percorso di conoscenza e riflessione sulla situazione della donna in Italia e nel mondo, svolto lo scorso anno scolastico con l’aiuto della Biblioteca di LIBROMONDO (Centro di Documentazione su Pace, Ambiente, Intercultura dell'AIFO e della PROVINCIA di Savona).

Si parlerà, infine, del libro di Renata Rusca Zargar “Ti chiamerò Mimosa”, che è una raccolta di racconti, tra cui due di Samina e Zarina Zargar (figlie di Zahoor Ahmad Zargar, presidente della Comunità dei Musulmani della Liguria, studentessa del terzo anno di Giurisprudenza a Bologna la prima, matricola di Psicologia a Padova, la seconda) sempre sul tema: si tratti di infibulazione, di prostituzione, di pedofilia, di razzismo o anche di abbandono da parte del compagno nei confronti di chi è colpita da mali incurabili.

Il volume è stato pubblicato dall'Associazione 25 novembre giornata mondiale contro la violenza alle donne come prima di una serie di pubblicazioni e quindi testimonial dell'Associazione stessa (nelle ultime pagine è stato inserito anche lo Statuto dell'Associazione).

http://www.venticinquenovembre.it/Renata_Rusca_Zargar.htm

Il vero raggungimento del rispetto, della dignità e dei diritti della donna, libera da violenze di qualsiasi tipo, è un cammino che può partire solo ed esclusivamente dalla volontà intrinseca delle donne, qualunque sia il credo o il paese di origine. Chi ha studiato o lo sta facendo, e ha un patrimonio maggiore di conoscenze e quindi di libertà, deve porsi come guida e indirizzo di tutte le comunità grandi e piccole, a partire persino dal proprio condominio, perché finisca la schiavitù della donna. Il libro e la giornata vogliono essere momenti di sollecitazione in tal senso.

19 novembre 2011 ore 15,30

SALA ROSSA del COMUNE DI SAVONA 

L’Associazione Culturale Savonese ZACEM

con il PATROCINIO del COMUNE di SAVONA, dell’UDI (Unione Donne Italiane), delle DONNE IN NERO, dell’ANED (Associazione Nazionale ex Deportati)

presenta:

DONNA… NIENTE E’ PERDUTO

In ricordo di

LUIGINA COMOTTO (70 anni), FRANCA LANZONE (25 anni), PAOLA GARELLI (28 anni)

fucilate al Priamar (fortezza savonese) senza alcun processo il primo novembre del 1944.

Di Paola Garelli e Franca Lanzone ci sono lettere tra le

Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana.

per celebrare a Savona il 25 novembre

 Giorno Internazionale della

Non Violenza nei Confronti della Donna

Programma:

Introduzione della signora Maria Bolla, presidente ANED di Savona e Imperia, vicepresidente ANED nazionale

Un saluto dall’Assessore Promozione Sociale e Pubblica Istruzione avv. Isabella Sorgini

1)    proiezione del video “I WANT TO LIVE” di Sara Aguiari (Catania) sulla violenza alle donne

http://www.venticinquenovembre.it/sara_aguiari.htm

2)    presentazione da parte dell’autrice del libro "Kerelle… un poeta da marciapiede"di Anna Falcone (Trieste), edizione Akkuaria

http://www.associazioneartistiecreativi.it/Anna_Falcone.htm

3)    presentazione del libro “Ti chiamerò mimosa” di Renata Rusca Zargar con un racconto di Samina Zargar e uno di Zarina Zargar, edizione Associazione 25 novembre Giornata Mondiale contro la violenza alle donne

http://www.venticinquenovembre.it/Renata_Rusca_Zargar.htm

4)    presentazione del lavoro della classe IVB (anno scolastico 2010-11) del Liceo Artistico Martini di Savona intitolato “Donna… niente è perduto”

http://www.youtube.com/watch?v=QofQF_2OscU



Domenica 13 Novembre,2011 Ore: 15:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta donna

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info