- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (334) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “DALLA PARTE DELL'ULTIMO”, VITA DEL PRETE LORENZO MILANI, DI NEERA FALLACI,a cura di CARLO CASTELLINI

“DALLA PARTE DELL'ULTIMO”, VITA DEL PRETE LORENZO MILANI, DI NEERA FALLACI

MILANO LIBRI EDIZIONI, 4A EDIZIONE RIVEDUTA, CORRETTA, AGGIORNATA, SETTEMBRE 1977


a cura di CARLO CASTELLINI

LA MIA PREMESSA DI LETTORE.
NEERA FALLACI ha prodotto un lavoro massacrante, fatto di idagini non affrettate, accompagnate sempre da riscontri e documenti di archivi, biblioteche, enti culturali, confermate ulteriormente da interviste orali o scritte, lettere documentarie o di archivi personali o di gruppi, di amici o parenti, di amici e conoscenti di primo e di secondo piano; il linguaggio narrativo è fresco e toscaneggiante, alleggerito spesso da uno spirito, scevro da retoriche fuorvianti e sorretto da un desiderio di precisione storica e documentaria che eleva il tono, con un'intelligente articolazione dei capitoletti, che non stanca, perchè non scade mai nel feticismo del documento storico; di modo che le notizie e gli episodi sto
rici vengono porti in maniera chiara sul tavolo in maniera elegante, così che il lettore viene messo nella condizione di capire ciò che è successo e di farsene anche un'idea personale.
Grande quindi questa autrice, che il lettore coglie all'altezza del personaggio di altissimo spesssore Lorenzo Milani, che lei vuole indagare a fondo: ma senza sottrarsi alle critiche che gli provengono anche da altre fonti. Del suo volume documentatissimo sentiremo ancora parlare; perchè l'onesta intellettuale di questa scrittrice, non è un valore aggiunto, bensì intrinseco alle sue scelte di contenuto, che non vengono mai meno anche con la scomparsa dell'autrice. (Carlo Castellini)
CHI ERA NEERA FALLACI ?
Neera Fallaci è nata il 1 Gennaio 1932 a Firenze , dove si è laureata in lingue e letterature straniere alla facoltà di magistero. Dettaglio che confessa con ironia perchè, in barba ai risultati ufficiali raggiunti, quanto a lingue, è uscita dall'università masticando solo dell'inglese; poco più.
D'una famiglia che ha dato grosse firme al giornalismo, ha cominciato a lavorare nel campo dell'informazione, subito dopo la laurea: facendo gavetta soprattutto nella cronaca nera e giudiziaria. Scrive dal 1957 per il settimanale OGGI, di cui è uno degli inviati speciali.
Con inchieste e servizi approfonditi e meditati, ha contribuito non poco a sensibilizzare l'opinione pubblica su gravi problemi sociali e di costume. In un mondo che apprezza e adula solo i vincitori, ha una spiccaa allergia per il divismo sotto qualsiasi forma; e sul piano professionale preferisce occuparsi dei vinti, dei diseredati: che conosce bene, essendo nata e cresciuta in ambiente operaio.
Ciò spiega il perchè, sebbene profondamente laica, abbia subito il fascino d'una personalità come quella del prete LORENZO MILANI, che agli “ultimi” ha dedicato l'esistenza. Con questo libro ha vinto un Premio Campione d'Italia nel 1975.
Con questo libro, per la prima volta l'intera vita di Lorenzo Milani,viene percorsa ed esplorata anche negli avvenimenti più remoti e nelle pieghe più sconosciute, dal giorno della nascita a quello della morte. Lavoro che ha richiesto mesi e mesi di ricerche, di verifiche, di colloqui spesso ottenuti superando diffidenze e perfino dichiarate ostilità. Un libro eccezionale.
E che mancava, per chiarire finalmente, fuori dal mito, la dimensione umana del parroco toscano; i tratti della sua esistenza prima di entrare in seminario: il prezzo pagato e le soluzioni scelte per superare le difficoltà e i contrasti in cui fu intessuto il suo apostolato, soprattutto per la diffidenza dei confratelli e per l'incomprensione delle gerarchie ecclesiastiche.
L'autrice non si è limitata a registrare testimonianze, ricordi, opinioni tra coloro che ebbero l'occasione e la fortuna di seguire da vicino il “terribile” prete, tra l'altro, salvando dalla inesorabile macina del tempo memorie che fatalmente sarebbero andate perdute. Ma ha consultato una massa imponente di documenti, portando la propria indagine nei campi più disparati e spingendo il proprio scrupolo fino a riesumare atti scolastici di LORENZO bambino e adolescente.
Né si è accontentata di ricostruire l'arco di un'esistenza: ha inquadrato gli avvenimenti nel particolare clima sociale e politico in cui si svolsero, aiutando così a far capire meglio la forza profetica di certe idee di don Milani. Quindi, tappa per tappa, ha raccontato la vita del Priore di Barbiana attraverso le immagini: fotografie e riproduzioni di documenti originali.
Molti di questi documenti sono cimeli rari e preziosi che, sommati a un numero notevole di scritti inediti, sono destinati non soltanto ad arricchire il materiale di studio già esistente, ma a gettare nuova luce sulla figura affascinante di un prete che ha inciso e che continuerà ad incidere, come inquietante modello di comportamento, nella storia dell'evoluzione religiosa, sociale e politica del nostro Paese. (L'editore), a cura di Carlo Castellini.



Domenica 28 Gennaio,2018 Ore: 21:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
don Lorenzo Milani

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info