- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (441) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Don Milani e suo padre: un libro per capire,

Don Milani e suo padre: un libro per capire

Di seguito i materiali per  la presentazione del libro di Valeria Milani Comparetti Don Milani e suo padre. Carezzarsi con le parole, che ci sarà sabato 6 maggio alle ore 17,30 nella chiesa di Vicofaro. Di seguito in allegato il testo completo del videomessaggio di Papa Francesco su don Milani

La famiglia di Lorenzo Milani (il primo da sinistra)

Con il linguaggio … nella famiglia del futuro don Milani si gioca insieme per capire e costruire

il mondo così come per socializzare. Ma si dimostra anche all’altro il proprio attaccamento e il proprio affetto, il proprio riconoscimento, … la propria attenzione e fiducia.

Ci si fanno dunque le carezze.

Per iniziativa delle comunità parrocchiali di Vicofaro e di Ramini-Bonelle, insieme al Centro di documentazione e di progetto “don Lorenzo Milani” di Pistoia, sabato 6 maggio alle ore 17,30 nella chiesa di Vicofaro, con la presenza dell’autrice, sarà presentato il libro di Valeria Milani Comparetti Don Milani e suo padre. Carezzarsi con le parole (edizioni Conoscenza).

L’autrice, nipote di don Milani, attingendo testimonianze dagli archivi di famiglia – bellissimo l’apparato fotografico! - ha saputo individuare uno degli aspetti senz’altro meno conosciuti della sua biografia, dando un notevole contributo alla ricostruzione della complessa e straordinaria personalità del grande educatore e sacerdote toscano. Infatti per la prima volta viene messa in luce la figura del padre Albano, studioso poliedrico dai più variegati interessi, in particolare nei confronti della religione, nonostante si professasse agnostico. Anzi, come dimostrano alcuni suoi scritti, i legami con il cristianesimo, all’interno della sua visione religiosa, non furono meno stretti che con l’ebraismo. Fu senz’altro un attento educatore dei figli, che potevano fruire di istitutrici straniere, di una biblioteca vastissima e di apporti culturali notevoli: basta pensare al bisnonno Domenico Comparetti famoso filologo, alla bisnonna Elena Raffalovich, importante pedagogista e al nonno Luigi Adriano Milani, celebre archeologo; senza considerare il contributo portato nella famiglia dalla madre Alice Weiss, di raffinata cultura mitteleuropea.

Di particolare interesse risultano le pagine riguardanti il coinvolgimento della famiglia, soprattutto di Lorenzo e del padre - mentre si trovavano nella villa Gigliola a Montespertoli - nei tumultuosi e pericolosi mesi tra la fine della guerra e la Liberazione. Il padre, mosso dal suo spirito paternalistico di proprietario illuminato, fu assessore comunale all’Istruzione. La scolarizzazione delle classi subalterne – che per don Lorenzo sarebbero diventati gli ultimi – coinvolgeva già la famiglia Milani.

Crediamo che l’iniziativa acquisti ancora più forza e attualità dopo lo straordinario riconoscimento che papa Francesco ha fatto della grandezza e della singolarità del messaggio e della persona di don Milani. Crediamo che le sue altissime parole gli rendano verità e giustizia: Il Signore era la luce della vita di don Lorenzo, la stessa che vorrei illuminasse il nostro ricordo di lui. L’ombra della croce si è allungata spesso sulla sua vita, ma egli si sentiva sempre partecipe del Mistero Pasquale di Cristo, e della Chiesa, tanto da manifestare, al suo padre spirituale, il desiderio che i suoi cari “vedessero come muore un prete cristiano”. La sofferenza, le ferite subite, la Croce, non hanno mai offuscato in lui la luce pasquale del Cristo Risorto, perché la sua preoccupazione era una sola, che i suoi ragazzi crescessero con la mente aperta e con il cuore accogliente e pieno di compassione, pronti a chinarsi sui più deboli e a soccorrere i bisognosi, come insegna Gesù (cf Lc 10, 29-37), senza guardare al colore della loro pelle, alla lingua, alla cultura, all’appartenenza religiosa.

 

Don Massimo Biancalani – Comunità di Vicofaro e di Ramini-Bonelle

Mauro Matteucci – Centro di documentazione e di progetto “don Lorenzo Milani” di Pistoia


Scarica sul tuo PC il documento
Testo completo e ufficiale del videomessaggio papale su don Lorenzo



Scarica Acrobat Reader



Domenica 30 Aprile,2017 Ore: 17:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
don Lorenzo Milani

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info