- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (324) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Don Lorenzo Milani, un profeta che parla al nostro tempo,di Don Massimo Biancalani – Mauro Mattecci

Don Lorenzo Milani, un profeta che parla al nostro tempo

Presentazione di Processo all’obbedienza di Mario Lancisi nella chiesa di Vicofaro


di Don Massimo Biancalani – Mauro Mattecci

Dovevo ben insegnare come il cittadino reagisce all’ingiustizia. Come ha libertà di parola e di stampa.
Come il cristiano reagisce anche al sacerdote e perfino al vescovo che erra.
Come ognuno deve sentirsi responsabile di tutto.
Il Centro di documentazione e di progetto “don Milani” di Pistoia insieme alle comunità di Vicofaro e di Ramini Bonelle, nel cinquantesimo anniversario della morte di don Lorenzo Milani, intende sviluppare una serie di iniziative per approfondire l’attualità del grande sacerdote e educatore toscano. La prima si svolgerà sabato 11 febbraio – anniversario della Lettera ai cappellani militari - alle ore 17,30 nella chiesa di Vicofaro con la presentazione del libro Processo all’obbedienza (ed. Laterza) di Mario Lancisi, uno dei più attenti e acuti biografi del Milani non solo per quanto riguarda lo spirito del suo insegnamento, ma anche il contesto in cui si svolse. Ha approfondito infatti, vari aspetti della sua complessa e ricchissima personalità in numerosi saggi, tra cui spiccano: Don Milani. La vita, No alla guerra!, La scuola di don Lorenzo Milani, Il segreto di don Milani.
Nell’ultima opera, sulla base di documenti editi e inediti, di testimonianze e ricordi di alcuni allievi, ha saputo ricostruire con grande rispetto la parabola umana, intellettuale e spirituale di questo grande protagonista del Novecento. Il messaggio di don Lorenzo è estremamente attuale perché sempre proteso a educare alla coscienza etica e alla responsabilità personale, mentre oggi si fanno pressanti e pervasivi i messaggi che chiedono il consenso degli individui, senza passare attraverso la loro capacità di esperienza, di riflettere. Il saggio, con grande accuratezza di dati, ricostruisce il contesto sociale e soprattutto religioso, nel quale la vicenda e l’insegnamento milaniano si inserirono. Erano gli anni in cui Firenze era una fucina di idee rinnovatrici nella fede e nella politica: basta pensare, solo per ricordarne alcuni, a personaggi come don Borghi, i padri Balducci, Turoldo e Vannucci e il sindaco Giorgio La Pira; inoltre ferveva il dibattito intorno al Concilio Vaticano II. Don Lorenzo scelse gli scarti, gli ultimi sia a San Donato che a Barbiana, cosciente che non può esserci predicazione senza promozione sociale e culturale. Purtroppo la Chiesa non capì e non volle capire la sua profezia e la sua obbedienza totale, radicale al Vangelo: fu confinato in un luogo dove si sperava che la sua voce fosse soffocata. Oggi, come ha sottolineato Lancisi nell’introduzione, papa Francesco ne riconosce tutta la grandezza del messaggio educativo: Il segreto della scuola è imparare a imparare per educare i giovani ad essere aperti alla realtà. Questo lo insegnava anche un grande educatore italiano, che era un prete, don Lorenzo Milani.
Don Massimo Biancalani – Comunità parrocchiali di Vicofaro e di Ramini Bonelle
Mauro Mattecci – Centro di documentazione e di progetto “don Lorenzo Milani” di Pistoia



Sabato 11 Febbraio,2017 Ore: 00:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
don Lorenzo Milani

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info