- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (305) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Itinerari milaniani nel parco culturale di Monte Giovi,a cura di Pier Luigi Fanetti

Itinerari milaniani nel parco culturale di Monte Giovi

a cura di Pier Luigi Fanetti

L’area di Monte Giovi è un luogo di indubbio interesse naturalistico, che a dispetto della quota non troppo elevata (la cima di Monte Giovi è a 992 m) presenta caratteristiche tipicamente montane, come i fitti boschi di castagni e faggi. Le emergenze botaniche, geologiche e architettoniche fanno da sfondo ai fatti della montagna dei “Ribelli”, con i quali si identificano sia le bande di giovani partigiani che trovarono nel Monte Giovi il territorio adatto a pianificare la loro voglia di riscatto, sia la figura di Don Milani, che contravvenendo ai voleri canonici della Chiesa del tempo istituì una scuola rivoluzionaria.
PASSEGGIATA DI DON MILANI
Lago Viola (Vicchio) – Barbiana - Castello
  • Tempo di percorrenza: 2,00 / 2,30 ore
  • Dislivello: 340 m
  • Difficoltà: Itinerario adatto a tutti
Lasciata l’auto al Lago Viola si continua a piedi salendo in direzione Barbiana. Dopo una ventina di minuti di cammino si arriva al primo bivio tra strade di uguale importanza. Si lascia la strada per Barbiana per prendere a sinistra la pista sterrata in piano. Questa si tiene all’interno del bosco di querce e giunge ad un ponte. Oltre questo si trascura la via a sinistra e si continua sulla strada principale per pochi minuti. Quindi si svolta a destra (indicazioni per Barbiana) sulla pista minore che sale ripida nel bosco. Trascurando tutte le vie minori si prende quota velocemente, si lascia una pista che scende a sinistra e, al bivio successivo, ci si tiene a destra sulla sterrata principale. In questo modo si giunge al bivio segnalato con la mulattiera che, a destra, porta al cimitero di Barbiana, dove è sepolto Don Milani. Ritornati alla via principale si sale per pochi metri e si confluisce su una pista cementata. Si svolta a destra arrivando subito alla Chiesa e alla scuola di Barbiana (471 m). Superata la chiesa si trascura una prima via a sinistra, che porta a prati pascolati da bovini, e subito dopo si prende a sinistra il sentiero segnalato (segnavia gialli e bianco-rossi) che sale nel bosco costeggiando una recinzione. Con due tornanti il sentiero prende quota e arriva alla frazione Castello (541 m), poche case in una delle quali sono ben riconoscibili gli elementi architettonici dell’antico castello che qui sorgeva. Ora si scende a destra sulla sterrata principale che, più in basso, arriva alla strada principale per Barbiana da seguire a sinistra per tornare al punto di partenza.
ITINERARIO BARBIANA - PADULIVO
Mulino di Baldracca (Vicchio) - San Martino a Scopeto - Tamburino - Piramide Brigate Partigiane - Barbiana - Padulivo - Mulino di Baldracca
  • Lunghezza anello: 14 km
  • Dislivello anello max: 530 m ca. in salita, 631 m ca. in discesa
  • Tempo di percorrenza: 4,20 ore
  • Difficoltà: medio - alta
    Lungo questo itinerario si trova l’abitato di Padulivo, noto per i tragici eventi bellici del 10 luglio del 1944 che portarono all’eccidio di 15 persone.

Mercoledì 23 Settembre,2015 Ore: 18:37

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Indice completo articoli sezione:
don Lorenzo Milani

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.