- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (271) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Milano un evento per la chiusura di EXPO2015,di Agenzia NEV del 21/10/2015

Dialogo interreligioso
A Milano un evento per la chiusura di EXPO2015

di Agenzia NEV del 21/10/2015

Il 27 ottobre un incontro con il tema “Le religioni cibo dello spirito” in memoria di Assisi


Roma (NEV), 21 ottobre 2015 – In occasione della chiusura di EXPO2015 il Forum delle religioni di Milano, insieme al Padiglione della Santa Sede a EXPO e all’Arcidiocesi di Milano, il prossimo 27 ottobre propone un evento interreligioso dal titolo: “Le religioni cibo dello spirito”. L’idea è quella di rievocare proprio all’EXPO2015 quello “spirito di Assisi” del 1986, quando rappresentanti di confessioni e religioni diverse, invitati da Giovanni Paolo II, si ritrovarono nella cittadina umbra in occasione della Giornata mondiale di preghiera per la pace. Cristiani di diverse confessioni, ebrei, musulmani, induisti e buddisti si confronteranno su vari aspetti delle relazioni umane (uomo-Dio; uomo-creato; uomo-lavoro; uomo-uomini; uomo-corpo). Per i protestanti interverrà Giuseppe Platone, pastore della chiesa valdese di Milano, affrontando il tema uomo-lavoro attraverso delle diapositive di quadri di Vincent Van Gogh. A fare da cornice alla manifestazione saranno brani tratti dall’enciclica di papa Francesco “Laudato si’” a cura di monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale dell’arcidiocesi di Milano.
Il programma prevede l’incontro dei partecipanti martedì prossimo alle 16.30 di fronte al Media Center di EXPO (vicino all’ingresso ovest), in prossimità dello striscione “Assisi 1986 – Milano 2015. Religioni – cibo – pace”. Partirà quindi la marcia in ricordo dell’incontro di Assisi, che si concluderà al Conference Center, dove è previsto l’evento vero e proprio.
Il Forum delle religioni di Milano domenica 25 ottobre invece, alle 15.30 organizza nel capoluogo ambrosiano, alla Loggia dei Mercanti, un incontro di preghiera interreligiosa, per spostarsi successivamente al Comune presso Palazzo Marino dove si terrà un convegno alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia su: “Le religioni insieme per la vita della città”. “Sarà l’occasione – ha dichiarato Platone - per presentare i progetti messi in campo come quello svoltosi in 16 classi della scuola primaria dal titolo ‘Incontriamo le religioni del mondo’, al quale valdesi e metodisti hanno attivamente partecipato. Si pensa di ripetere, in accordo con l’assessorato competente, ampliandola, la sperimentazione nel corso di questo nuovo anno scolastico. È significativo il fatto – ha concluso Platone che al convegno illustrerà i punti salienti della Carta di Milano 2013 prodotta dal Forum delle religioni - che il tema interreligioso registri un crescente interesse, anche a livello di scuole. L’EXPO ha attribuito alla dimensione internazionale, anche in campo religioso, un fascino sinora sconosciuto”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 22 Ottobre,2015 Ore: 19:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo intereligioso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info