- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dialogo. A Parma un dibattito sulla convivenza multireligiosa in Italia,di Agenzia NEV del 03/06/2015

Dialogo. A Parma un dibattito sulla convivenza multireligiosa in Italia

di Agenzia NEV del 03/06/2015

Paravati: “La diversità religiosa favorisce la convivenza pacifica e il progresso delle società”


Roma (NEV), 3 giugno 2015 – “Gli immigrati, specialmente quelli musulmani, hanno reso maggiormente visibili le comunità religiose diverse da quella cattolica, così si legge nel comunicato stampa del convegno “Islam e altre comunità religiose - Prospettive di dialogo a Parma e in Italia”, che si terrà domani, 4 giugno, presso la Casa della Musica (vedi appuntamenti). L’iniziativa è promossa dall’UNAR (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), dal Dipartimento Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio, e sostenuta dalla rivista di dialogo interreligioso Confronti, IDOS e Religions for Peace. “I risultati del dossier immigrazione – ha rilevato il direttore del mensile Confronti Claudio Paravati, che interverrà domani all’incontro –, mettono in evidenza quanto non ci si trovi affatto di fronte a un’invasione di musulmani, che incidono su tutta la popolazione residente in Italia per il 2,7% (a livello europeo per il 4,6%). In ogni caso –prosegue Paravati -, le presenze multireligiose scardinano spesso alcuni luoghi comuni, come la diffidenza reciproca, creando invece uno spirito di positiva emulazione. La diversità religiosa è una forza dinamica che favorisce la convivenza pacifica e il progresso delle società”, ha concluso Parvati. Il saluto introduttivo sarà a cura del sottosegretario al Ministero del Lavoro Franca Biondelli, delegata per il Tavolo interreligioso costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento Pari Opportunità). Parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il prefetto Giuseppe Forlani, la pastora metodista Mirella Manocchio, diversi rappresentanti del Forum interreligioso locale (comunità bahai, buddhista, ebraica, sikh, centro islamico e consiglio delle chiese cristiane); esperti nazionali di dialogo tra culture e religioni.

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 06 Giugno,2015 Ore: 18:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo intereligioso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info