- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (228) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Venezia la conferenza delle chiese luterane europee,di Agenzia NEV del 13/05/2015

Dialogo cristiano-ebraico
A Venezia la conferenza delle chiese luterane europee

di Agenzia NEV del 13/05/2015

Il tema di quest’anno: la raffigurazione dell'ebraismo nella chiesa


Roma (NEV), 13 maggio 2015 - Si terrà a Venezia dal 14 al 17 maggio la Conferenza della Commissione europea luterana per la chiesa e l’ebraismo (LEKKJ). Il tema di quest’anno: “La raffigurazione dell’ebraismo nell’educazione ecclesiastica”. Sono previsti partecipanti da 7 paesi europei: pastori luterani, rabbini e laici da Germania, Italia, Svezia, Romania, Austria, Finlandia, Slovacchia. “Ancora oggi c`è ignoranza e pregiudizio nei confronti dell’ebraismo. Dobbiamo cominciare di nuovo a riflettere sulla nostra coscienza e la religione ebraica - ha dichiarato il pastore Bernd Prigge, della chiesa luterana di Venezia, che ospita la conferenza -. Il catechismo e l’educazione ecclesiastica hanno bisogno del dialogo con gli ebrei. Solo se capiamo le nostre radici possiamo capire Gesù, che era ebreo”. Domani sera, giovedì 14 maggio, è prevista una tavola rotonda con la partecipazione del pastore Heiner Bludau, decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), e del patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia.

In programma c'è anche una visita del ghetto di Venezia, della città di Padova, e la partecipazione al culto sinagogale del venerdì sera. “Il dialogo cristiano-ebraico è senz'altro vivace, ma deve raggiungere anche la base delle chiese. Siamo contenti che ci si riunisca a Venezia per discutere insieme, proprio nella città dove è nato il primo ghetto nel mondo. Siamo altresì lieti che il patriarca di Venezia porterà il suo saluto alla LEKKJ. Venezia è un modello per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso” ha concluso Prigge.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 16 Maggio,2015 Ore: 15:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo intereligioso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info