- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (251) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org DIRITTI FONDAMENTALI E PLURALISMO RELIGIOSO,di Agenzia NEV del 11/07/2012

DIRITTI FONDAMENTALI E PLURALISMO RELIGIOSO

di Agenzia NEV del 11/07/2012

A Milano istituito un Albo per le comunità di fede senza Intesa. Soddisfazione di Giuseppe Platone, pastore della Chiesa valdese di Milano: Un "patto" a favore dei diritti e dei doveri di tutti, per la promozione del dialogo interreligioso e della libertà di culto


Roma, 11 luglio 2012 (NEV-CS24) - Il neoistituito "Albo delle organizzazioni e delle associazioni religiose" del Comune di Milano, è stato salutato con favore da Giuseppe Platone, pastore della Chiesa valdese di Milano, nonché segretario del Consiglio delle chiese cristiane di Milano (CCCM) e membro del Forum delle religioni del capoluogo lombardo: "E' un dato molto positivo, grazie al quale nella nostra città si va a colmare in parte il vuoto legislativo dovuto all'assenza di una legge organica sulla libertà religiosa in Italia. E' a tutti gli effetti una iniziativa per la promozione del dialogo interreligioso e per il sostegno del diritto alla libertà di culto".

Il provvedimento, approvato con una delibera dalla Giunta comunale il 6 luglio, si riferisce alle comunità di fede che non sono titolari di un’Intesa con lo Stato e ha l’obiettivo di avviare le procedure per un rapporto trasparente e riconosciuto tra l'Amministrazione comunale e i rappresentanti di culti religiosi. Al momento dell’iscrizione all’Albo i vari soggetti sottoscriveranno un Protocollo di intesa dove saranno esplicitati i diritti e i doveri delle parti al fine di garantire un ordinato svolgimento del culto nel rispetto dell’ordinamento giuridico italiano. Le realtà cittadine iscritte all’Albo potranno richiedere la messa a norma dei luoghi che usano per l’esercizio del culto oppure beneficiare della destinazione di strutture o spazi, sia pubblici che privati, per lo svolgimento delle attività di preghiera.

"Con questa decisione si darà attuazione al diritto di libertà religiosa anche nella sua dimensione associativa e pubblica, e che pertanto investe la questione dell'edilizia di culto", ha tenuto a sottolineare Platone, per il quale la delibera è "espressione di una politica nuova, frutto di una riflessione portata avanti tra le varie comunità di fede presenti a Milano, il Forum delle religioni e l'Amministrazione comunale. Un traguardo raggiunto anche e soprattutto grazie alla particolare sensibilità della vicesindaco Maria Grazia Guida, che in questi mesi ha aperto dei tavoli sul tema della libertà di culto e dei diritti delle minoranze religiose". In questo ultimo anno, infatti, si contano una quarantina di incontri tra l'amministrazione comunale e le comunità buddista, ebraica, induista, musulmana, ma anche ortodossa romena e russa, nonché con le varie denominazioni protestanti della città, valdesi, battisti, metodisti, luterani, evangelicali, e pentecostali.

AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it


Giovedì 12 Luglio,2012 Ore: 11:51
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Florestana Piccoli Sfredda Rovereto TN 23/10/2012 17.06
Titolo:Diritti umani e pluralismo religioso
La sottoscritta,di confessione cristiana evangelica Valdese, nata a Milano con radici dal Sud Italia fino al Nord Europa, ha sempre seguito con profondo interesse ogni forma di dialogo, che si fondasse sul rispetto reciproco e mirasse alla costruzione di una ecumene universale.Ha perseguito queste finalità dalla gioventù fino ad oggi (nata il Natale 1927):coniugatasi nel 1953 con un Valdometodista, ha perseguito insieme al marito (1922-2007) questo stesso percorso. I 5 figli nati dal loro matrimonio, sono tutti stati battezzati con la presenza del Pastore Valdese e del Pastore Metodista.
Gli ideali di allora sono rimasti intatti, con l'aiuto del Signore, e il dialogo ecumenico-interreligioso è tuttora alla base della vita di chi scrive.

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo intereligioso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info