- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (279) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Milano cinque preghiere per la pace nello spirito di Assisi,di Agenzia NEV del 9/11/2011

Dialogo.
A Milano cinque preghiere per la pace nello spirito di Assisi

di Agenzia NEV del 9/11/2011

Il "Forum delle Religioni" ricevuto a Palazzo Marino dal sindaco Pisapia


Roma (NEV), 9 novembre 2011 - Nel pomeriggio dello scorso 6 novembre più di 150 persone si sono incontrate a Milano per assistere e partecipare alle preghiere per la pace di cristiani, musulmani, ebrei, buddisti e induisti. L'evento è stato organizzato dal "Forum delle Religioni" del capoluogo lombardo che successivamente ha incontrato a Palazzo Marino il sindaco Giuliano Pisapia per chiedere un "civico luogo di confronto e dialogo sulle questioni del pluralismo religioso".

"Scopo dell'iniziativa era quello di promuovere non solo il dialogo tra le religioni, ma soprattutto il dialogo tra le religioni e la società civile", ha detto Giuseppe Platone, pastore della chiesa valdese di Milano, tra gli ideatori dell'iniziativa. Non nasconde la sua soddisfazione per la riuscita dell'evento che "malgrado la pioggia battente ha visto una bella partecipazione di pubblico" ha sottolineato Platone. Terminato questo suggestivo evento spirituale, il Forum, in corteo con lo striscione "Religioni per la pace", si è recato a Palazzo Marino, dove i vari leader religiosi hanno ribadito il loro impegno a costruire una pace nella giustizia. A nome del Forum delle Religioni Platone ha consegnato al sindaco una dichiarazione in cui si sottolinea l'importanza dell’istituzione di "un civico luogo di confronto e dialogo sulle questioni che il pluralismo religioso pone alla società civile nello spazio pubblico della nostra città".

"E' nella laicità delle istituzioni cittadine che vediamo la miglior garanzia della libertà religiosa - ha proseguito Platone -. Ma non è che l'inizio di un cammino nuovo con l'amministrazione comunale dichiaratasi disponibile a collaborare con il Forum delle Religioni e il Consiglio delle chiese cristiane di Milano. Pensiamo che l'Expo 2015 possa essere un'occasione per costruire in sede laica e cittadina un tavolo interreligioso, aperto a tutte le fedi viventi sul nostro territorio, come luogo permanente di dialogo con la città anche sul piano internazionale. Nella speranza che la nostra città diventi sempre più laboratorio di fruttuosa convivenza tra le varie identità religiose".

A condurre la preghiera sotto la Loggia dei Mercanti sono stati per i cristiani il pastore battista Martin Ibarra, presidente del Consiglio delle chiese cristiane di Milano che raggruppa 18 chiese diverse; per gli ebrei Alfonso Arbib, rabbino capo di Milano; per i buddisti Rosa Raja Myoen, monaca del monastero buddhista Zen Ensoji “Il Cerchio”; per gli induisti Svamini Hamsananda, monaca induista e vicepresidente dell’Unione induisti italiana; e per i musulmani Muhammad Danova, responsabile per il dialogo interreligioso della Casa della Cultura islamica di Milano.



Sabato 12 Novembre,2011 Ore: 14:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo intereligioso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info