- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (241) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Per l'armonia tra le fedi il Consiglio FCEI adotta un documento,di Agenzia NEV del 09/02/2011

Dialogo interreligioso.
Per l'armonia tra le fedi il Consiglio FCEI adotta un documento

di Agenzia NEV del 09/02/2011

Alle chiese: “Farsi promotrici di dialogo presso enti locali, Tavoli e Consulte interreligiose”


Roma (NEV), 9 febbraio 2011 – Il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), riunitosi ieri 8 febbraio, ha adottato il documento sul “Dialogo interreligioso in Italia” elaborato dalla Commissione per il dialogo interreligioso della FCEI. La FCEI ritiene che proprio il dialogo interreligioso, come la difesa dei principi comuni della società democratica e il rispetto di ogni essere umano, sia un requisito indispensabile per il confronto delle differenze e la convivenza pacifica. Nel documento, pubblicato in occasione della Settimana mondiale dedicata all'armonia fra le religioni, si legge: “Persone, culture e religioni molto diverse tra loro oggi stanno fianco a fianco all’interno della stessa società [...]. Soprattutto ebrei, cristiani e musulmani riteniamo debbano impegnarsi, con le altre comunità religiose e tutte le componenti della società, in un dialogo permanente. [...] Proprio perché viviamo in una società multireligiosa riteniamo che il collante sociale debba essere costituito attorno ai valori della laicità, in un rinnovato patto di cittadinanza [...]”. Pertanto la FCEI si impegna a "vigilare sullo Stato di diritto e il rispetto delle regole democratiche", con particolare riguardo, come sottolineato nel documento, ai temi della laicità e della cittadinanza. Il Consiglio della FCEI ha quindi deliberato di inviare il testo alle chiese membro con la richiesta di farsene promotrici presso enti locali, tavoli o consulte interreligiose, capaci di far emergere le risorse e le voci delle molte comunità religiose che arricchiscono il quadro democratico italiano (per la versione integrale vedi Documentazione).


Venerdì 11 Febbraio,2011 Ore: 16:09
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo intereligioso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info