- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (302) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il 19 OTTOBRE ESCE IL FOLLE SOGNO DI NEVE SHALOM WAHAT AL-SALAM ISRAELIANI E PALESTINESI INSIEME SULLA STESSA TERRA,di Edizioni Terra Santa

Il 19 OTTOBRE ESCE IL FOLLE SOGNO DI NEVE SHALOM WAHAT AL-SALAM ISRAELIANI E PALESTINESI INSIEME SULLA STESSA TERRA

a cura di Brunetto Salvarani


di Edizioni Terra Santa

COMUNICATO STAMPA
Questo volume è stato pensato in occasione di due ricorrenze concomitanti: i venticinque anni dalla nascita dell’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam e i vent’anni dalla scomparsa di padre Bruno Hussar, uno dei principali ispiratori della Nostra aetate, il documento del Concilio Vaticano II con cui si riaprivano le porte alle relazioni positive della Chiesa con Israele. Wahat al-Salam - Neve Shalom (WASNS) è una comunità di palestinesi ed ebrei dedicata alla costruzione della pace e dell’uguaglianza in Israele e nella regione.
In posizione equidistante da Gerusalemme e Tel Aviv - Jaffa, il Villaggio è stato fondato nel 1970 da padre Hussar su un terreno del monastero di Latrun. La comunità è un modello di uguaglianza, rispetto reciproco e cooperazione che sfida i modelli di razzismo, discriminazione e il conflitto permanente. Ha creato istituzioni educative basate sui suoi ideali e svolge attività incentrate sul cambiamento sociale. Molti membri della comunità lavorano in progetti di pace e riconciliazione. Il Villaggio è abitato da 60 famiglie e crescerà fino a ospitare 150 famiglie. Nel suo ambito ricordiamo alcune iniziative di rilievo. In primo luogo la scuola primaria che dalla fine degli anni Ottanta, la scuola ha iniziato ad accogliere anche i bambini delle comunità vicine. Oggi il sistema scolastico arriva fino al 6° grado e vi è iscritto un numero uguale di alunni ebrei e arabi. In secondo luogo La Scuola per la Pace (SFP) che è stata fondata nel 1979 come prima istituzione educativa ebrea-palestinese per promuovere un cambiamento su larga scala verso relazioni pacifiche, umane, egualitarie e giuste tra i due popoli. Rilevanti sono anche il Centro Spirituale Pluralistico (PSCC), uno spazio per la riflessione personale e di gruppo, un luogo di studio e incontro, e il Nadi, circolo dei giovani, prepara i giovani della comunità come futuri leader.
Scrive il curatore del volume, il teologo e scrittore Brunetto Salvarani, presidente dell’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam e docente di missiologia e teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, nella prefazione: "Il libro ha l’ambizione dichiarata di colmare un duplice vuoto nell’editoria italiana da una parte, in relazione alla vicenda straordinaria di Hussar, davvero un “signore dei sogni” (ba’al chazon), fra l’altro personaggio centrale nella rinascita di una Chiesa cattolica in lingua ebraica, la Qehillah (oggi vicariato di san Giacomo); dall’altra riguardo al Villaggio della pace, su cui esiste una vasta pubblicistica ma non un testo completo recente in italiano cui poter fare riferimento".
Nella consapevolezza della complessità dell’impresa, si è scelto di convocare alcuni fra i maggiori specialisti di diverse discipline – ebraistica, dialogo interreligioso, spiritualità, scienza della politica, pedagogia, e così via – italiani e stranieri, che hanno firmato contributi originali, appassionati e aggiornati. Ne è emerso uno sguardo articolato e ricco di spunti utili per riflettere sulla situazione attuale e futura del conflitto israelo-palestinese e del – complicato ma necessario – “trialogo” fra ebrei, cristiani e musulmani.
Continua Salvarani: "Vale la pena domandarsi perché Neve Shalom Wahat al-Salam – a oltre quarant’anni dai suoi primi insediamenti – sia ancora, oggi più che mai, necessario... Il primo motivo è che senza la pace tra Israele e Palestina, oggi purtroppo realisticamente così lontana dal realizzarsi, non ci potrà essere pace a livello mondiale. Il secondo motivo è per il messaggio interculturale che ci viene dal Villaggio della pace. In particolare negli ultimi anni e mesi è emersa dalle cronache una vistosa difficoltà in Europa rispetto al tema chiave dell’immigrazione... La terza ragione riguarda il messaggio che proviene da Neve Shalom Wahat al-Salam sul versante interreligioso. Forse è questa la partita più delicata. Hussar, che era una civetta capace di vedere nella notte nonostante il buio pesto, aveva intuito che dalle religioni in quanto tali non fioriscono necessariamente germi di pace ma, spesso, le religioni sono preda e causa di conflitti irrisolti, per cui il fatto di operare insieme nella quotidianità, nel dialogo della vita di tutti i giorni, non è per nulla secondario. Da qui, lo spazio del silenzio, Dumia Sakinah, luogo di riflessione a forma di cupola aperto a tutte le fedi e sensibilità: forse la sua eredità più personale".

 
Il Curatore
Brunetto Salvarani. Teologo e scrittore, direttore della rivista QOL, presidente dell’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam e docente di missiologia e teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna. Ha scritto molti libri, il più recente è Un tempo per tacere e un tempo per parlare (Città
Nuova, 2016).
Contributi di: Antonietta Augruso, Giorgio Bernardelli, Dan Eliezer, Raniero Fontana, Pietro Lazagna, Claire Maligot, Luciano Manicardi, Claudio Monge, Reem Nashef, Paolo Naso, Rosita Poloni, Bruno Segre, Rita Sidoli, Nava Sonnenschein, Raffaello Zini.
 
IL FOLLE SOGNO DI
NEVE SHALOM WAHAT AL-SALAM
ISRAELIANI E PALESTINESI INSIEME SULLA STESSA TERRA
Brunetto Salvarani (a cura)
Edizioni Terra Santa, Milano 2017
PAGINE 208
PREZZO 15,00 €

 
Per Informazioni:
Elena Grazini
Comunicazione
338 190 24 36
elena@elenagrazini.it



Martedì 17 Ottobre,2017 Ore: 22:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info