- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (321) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org DALLA VOCE NASCOSTA FUORI CAMPO CHE FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE AL SUO LIBRO OMONIMO EDITO DAL MULINO DI BOLOGNA, AUTORE PAOLO PAGLIARO,di Carlo Castellini

DALLA VOCE NASCOSTA FUORI CAMPO CHE FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE AL SUO LIBRO OMONIMO EDITO DAL MULINO DI BOLOGNA, AUTORE PAOLO PAGLIARO

di Carlo Castellini

Per chi segue anche giornalmente la rubrica televisiva della brava LILLY GRUBER, nella sua mezzora dedicata ad esperti, analisti, politici, giornalisti e altri, in mezzo alla conduzione del programma si incontra spesso il commento ai fatti e alle immagini, del giornalista PAOLO PAGLIARO, ideatore del programma con la conduttrice sopra ricordata.
Il suo intervento cerca di mettere a fuoco in maniera reale e attuale le questioni ed i problemi dibattutti in studio. Abbiamo sentito più volte la sua voce, ma non l'avevo o avevamo mai visto in carne ed ossa. Ora la sua voce ha anche un volto, perchè l'abbiamo visto. Alcuni giorni or sono, infatti, CORRADO AUGIAS, lo ha invitato nel suo studio all'interno della rubrica QUANTE STORIE, dove l'
ospite di lusso e di riguardo era proprio lui, la voce fuori campo che commenta il suo PUNTO.
Pretesto di questo invito? La presentazione del suo libro dal titolo IL PUNTO, edito da IL MULINO di Bologna. Si è rivelato come persona intelligente, modesto, non prevaricante, una sorta di mentore per gli studenti liceali presenti in studio che hanno formulato per lui curiose ed efficaci domande, non fini a se stesse, ma di approfondimento.e di provocazione.
Inevitabili le domande fatte per chiarire la funzione dei mezzi della comunicazione e dei mass-media. Molto brevi e sintetiche le risposte, che hanno evitato citazioni dotte, tesi astratte di docenti di atenei famosi o premi Nobel di qualsivoglia settore scientifico.
Analitico e sintetico, in uno stile stringato ed efficace, ma non distacccato e freddo, pur in una intelligenza ricca di esperienza, che non ha fretta quindi di applicare schemi astratti, ma si esprime da una cattedra che ha fatto tanta gavetta e non se ne vanta, si permette di offrire qualche consiglio ai più giovani di lui.
Efficassima è risultata questa sua “brevitas” antiretorica, che ha saputo coniugare analisi e sintesi, e andare al cuore dei problemi, come ci ha abituati tante volte con il suo PUNTO nella rubrica sopra ricordata.
E come cercare la verità nel “mare magnum” dell'informazione oggi? Hanno chiesto più volte gli studenti liceali. Risposta: è necessario non fermarsi ad una sola fonte. Talvolta è utile confrontare con altre fonti. Ma talvolta è necessario anche staccare la spinta dal telefonino, dallo Smart phone, dall'Ipad e trovare momenti di silenzio, dopo avere staccato la spina da questi condizionatori e condizionamenti, e mettersi alla finestra e osservare la realtà. Questo è stato il punto di PAOLO PAGLIARO, un uomo saggio per nulla vistoso, un giornalista pedagogo e buon psicologo..
Il suo volumetto, dovrebbe ampliare, ma non più di tanto, quanto da lui riferito in studio da Corrado Augias, i cui commenti sono stati magistralmente ripresi dall'ospite fissa MICHELA MURGIA, donna di gusto e di intelligenza non solo letteraria di notevole levatura, sia nelle sue scelte estetiche, ma anche nelle sue stroncature. (Carlo Castellini).



Venerdì 05 Maggio,2017 Ore: 14:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info