- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (309) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org COME CAMBIA LA DEMOCRAZIA, DALLA REDAZIONE DI ROCCA.,a cura di Carlo Castellini

Segnalazione libraria
COME CAMBIA LA DEMOCRAZIA, DALLA REDAZIONE DI ROCCA.

a cura di Carlo Castellini

Con i contibuti di RITANNA ARMENI, ROBERTA CARLINI, MAURIZIO LANDINI,GIAN CARLO CASELLI, STEFANO CECCANTI, GIANCARLA CODRIGNANI, SERGIO COFFERATI, SALVATORE CURRERI, DANIELE DOGLIO, FIORELLA FARINELLI, ANNA FINOCCHIARO, GIUSEPPE GIULIETTI, PIETRO GRECO, ROBERTO SEGATORI, RANIERO LA VALLE, GIANNINO PIANA, MASSIMO TEODORI, CARMELO TORCIVIA, MAURO VOLPI, GUSTAVO ZAGREBELSKY.
Democrazia:”forma di governo che si basa sulla sovranità popolare e garantisce a ogni cittadino la partecipazione in piena uguaglianza all'esercizio del potere pubblico”. Così l'enciclopedia Treccani. Ma la democrazia tutto è tranne che una questione scontata.
Per questo abbiamo voluto interpellare alcuni tra i più autorevoli interpreti del mondo del giornalismo e della politica, del sindacato, della scuola, della cultura, dell'informazione; e i nomi parlano da sé, non hanno bisogno di chissà quali presentazioni.
Il vivo interesse manifestato dai LETTORI ci ha motivato a raccogliere in volume, nella nostra collana Roccalibri, gli articoli integrali già già pubblicati sulla rivista nella omonima rubrica “COME CAMBIA LA DEMOCRAZIA”.
A seconda della competenza degli AUTORI, la democrazia, intesa sia come concetto, sia come prassi, è stata così sviscerata nei suoi legami con i cambiamenti sociali e con i flussi economici; nelle sue radici politico culturali che rimandano a pincipi e valori; nelle sfaccettature della sua declinabilità nell'universo scuola e nella conoscenza.
IL LETTORE, allo stesso tempo, avrò l'opportunità di confrontarsi con diversi e divesificati scenari possibili, valutando ipotesi differenti in tema di COSTITUZIONE e riforme, di istituto e valenza del referendum, di ruolo del sindacato, ma anche di dinamiche di rappresentanza, e di ruolo dei PARTITI oggi.
E ancora in tema di EUROPA e di relazioni internazionali, di informazione e di politiche di sorveglianza, di legalità e di giustizia. Nel nostro
TEMPO INQUIETO, insomma, quella della democrazia appare una questione quanto mai apeta, o riaperta se si preferisce, e forse è giunto il momento di persuadersi, che abbiamo a che fare con un vero e proprio cantiere. Perennemente aperto.
E DUNQUE? LAVORI IN CORSO. Governabilità e sovranità popolare, decrazia diretta e dal basso, libertà e partecipazione : a che punto siamo arrivati? E verso dove stiamo andando?
(LA REDAZIONE DI ROCCA – a cura di Carlo Castellini).



Martedì 03 Gennaio,2017 Ore: 21:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info