- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (406) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Brunetto Salvarani, Un tempo per taceree un tempo per parlare,a cura di Città Nuova

NOVITà EDITORIALE
Brunetto Salvarani, Un tempo per taceree un tempo per parlare

In libreria dal 1 dicembre.


a cura di Città Nuova

Il dialogo come racconto di vita​. Un invito alla reciproca conoscenza in un mondo che fatica a fare i conti con la diversità. Storie e volti di dialogo interreligioso e interculturale.


La società italiana ha attraversato e sta attraversando una fase di profonda trasformazione che l’ha resa oggi un mosaico di fedi, culture, etnie, lingue diverse. Una situazione di “non ritorno” alla quale fatichiamo ad abituarci e che spesso esplode in episodi di intolleranza e di odio razziale. Di fronte alla logica del conflitto o dell’indifferenza, Salvarani indica nel dialogo la sola strada per costruire una cultura di pace e di accoglienza reciproca.
Nel volume l’Autore ripercorre alcune tappe significative della sua vita nelle quali si delineano diverse stagioni del dialogo: da quello ottimista a oltranza di un post-concilio parrocchiale e grintoso a quello aperto a tutto di un Paese che si è trovato da un giorno all’altro religiosamente pluralistico; da quello, denso di angoscia, dopo eventi tragici come quelli dell’11 settembre a quello, continuamente messo in discussione, condannato dal clima culturale generale a essere letto come l’anticamera del relativismo; fino a quello di papa Francesco che invita a camminare insieme senza curarci troppo delle differenze dogmatiche. Storie, volti e buone pratiche che tracciano un percorso originale e appassionante di riflessione sul dialogo, come stile di vita. 
Brunetto Salvarani è teologo, saggista e critico letterario. Docente di Teologia della Missione e del Dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, è stato conduttore, con Gabriella Caramore, della trasmissione Uomini e profeti in onda su Rai Radio 3. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo: «Molte volte e in diversi modi». Manuale di dialogo interreligioso (2016); La Bibbia di De André (2015); Il dialogo è finito? Ripensare la Chiesa nel tempo del pluralismo e del cristianesimo globale (2012); La fragilità di Dio (2013).
.
ISBN 978-88-311-7524-1 - f.to 11,3x18,2 - pp. 264 - prezzo: € 18,00
Città Nuova ufficio stampa: 347.4554043 – ufficiostampa@cittanuova.it



Giovedì 24 Novembre,2016 Ore: 12:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info