- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (234) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Storie di Libri tra Palermo e Monreale,

Storie di Libri tra Palermo e Monreale

Federico II e il suo tempo di Edizioni di Storia scelto come libro-simbolo della grande manifestazione siciliana


Si trattava di scegliere, con cura, il libro-simbolo di "Storie di libri tra Palermo e Monreale", che si terrà il prossimo 26 novembre: un libro in grado di rappresentare cioè degnamente il lavoro di tutti coloro che nella Sicilia operano nel campo delle culture, degli studi e del sapere. E l'Università di Palermo, il Comune di Palermo, il Comune di Monreale, gli Arcivescovadi di Palermo e Monreale, organizzatori della grande manifestazione, con l'Associazione Cassaro Alto, non hanno esitato a scegliere Federico II e il suo tempo di Ferdinando Maurici, Ferdinando Raffaele, Carlo Ruta e Teresa Sardella, edito da Edizioni di Storia e Studi Sociali. Sarà perciò questo il libro che il rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, accompagnato dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dall’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, consegnerà, quale testimone, agli atleti di Marathon Monreale e dell'ADS Polizia di Stato, per dare inizio alla maratona che si concluderà a Monreale. Poi, una volta percorso l’intero tragitto tra le due città, gli atleti consegneranno il libro-simbolo all’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi e al sindaco della città Piero Capizzi al Duomo, che daranno il via ufficiale  alla manifestazione, tra le massime della Sicilia, con oltre settanta eventi di alto profilo nell’arco della giornata.

Giovanna Corradini, editore delle Edizioni di Storia e Studi Sociali, dichiara: “Contenta e sorpresa. Dopo l’uscita di questo libro, che ha preso spunto dal convegno federiciano di Buccheri tenutosi la scorsa estate, si avvertiva un forte e diffuso interesse, per il modo in cui il tema è stato trattato dai quattro studiosi. Ma non me l’aspettavo. Mi preme ringraziare l’Università degli Studi di Palermo, gli Arcivescovadi di Palermo e Monreale, i Comuni di Palermo e Monreale e l’Associazione Cassaro Alto. Un grazie caloroso, infine, a Susanne Vaccaro Notte, titolare della libreria Vaccaro e al presidente dell’Associazione Cassero Alto, Domenico Bottiglieri”.

Redazione




Sabato 19 Novembre,2016 Ore: 21:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info