- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (278) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Riscoprire la spiritualità del creato, per una mistica ribelle,

Segnalazione libraria
Riscoprire la spiritualità del creato, per una mistica ribelle

Il nuovo libro del teologo americano MATTHEW FOX, Gabrielli editore


In occasione della partecipazione al Festival della Letteratura di Mantova (sabato 10 settembre in dialogo con suor Antonietta Potente) e dopo il successo del 2015 quando quasi 700 persone vennero ad ascoltarlo a Verona, esce la traduzione di un testo-base di Matthew Fox, teologo statunitense di fama internazionale, autore di più di trenta libri tradotti in tutto il mondo.
In “La spiritualità del creato. Manuale di mistica ribelle" (traduzione di Gianluigi Gugliermetto, pp. 126, Gabrielli editori 2016), un testo snello, limpido e provocatorio, Matthew Fox presenta in estrema sintesi la sua visione di una spiritualità del creato che recupera – con Francesco d’Assisi, Tommaso d’Aquino, Ildegarda di Bingen e Meister Eckhart - la tradizione di una mistica che si meraviglia e gode della vita e, al contempo, lotta per la trasformazione personale e sociale. Fox ci invita ad ascoltare la nuova storia della creazione, quella che ci viene offerta dalla scienza, per meravigliarci e imparare a riconoscere l'esistenza come una serie ininterrotta di doni e di benedizioni. La nostra epoca non è soltanto un tempo di declino, spiega Fox, ma anche di grandi opportunità, perché per la prima volta emerge una storia cosmica che può unire tutte le culture; si sta risvegliando il senso dello stupore mistico in relazione alla scienza e non contro di essa; le religioni del mondo si pongono fraternamente le une di fronte alle altre e la vera compassione torna ad essere al centro della vita spirituale.
Così lo stesso Fox presenta questa nuova, eppur antica, spiritualità nell’intervista concessa a luglio 2016 in prossimità della pubblicazione di questo libro: “Noi abbiamo bisogno ora più che mai di un risveglio interculturale che nasca da una passione profonda per la giustizia e la compassione, per un nuovo sistema economico che funzioni per tutti, per il rinnovo delle forme educative e di una filosofia dell’apprendimento che sottolinei la creatività invece dell’obbedienza, che ritenga l’eco-giustizia essenziale per la nostra sopravvivenza come specie, e ovviamente anche per la sopravvivenza delle altre specie, e che si impegni a raccogliere insieme le tradizioni sapienziali di tutta la Terra (inclusa la scienza di oggi) invece di continuare le guerre di religione e le divisioni ideologiche. Queste io le chiamo le ‘quattro E’: l’educazione, l’ecologia, l’economia e l’ecumenismo. La spiritualità del creato, che pone il creato come strada maestra dell’esperienza del divino e del senso del sacro, è al cuore del rinascimento che tutti stiamo cercando. Per questo io continuo a suggerire di passare dalla conoscenza alla sapienza, un passaggio che un vero rinascimento spirituale può effettuare, anzi deve”.
Matthew Fox (1940), teologo americano di fama internazionale, (ex) frate domenicano, studioso di Meister Eckhart e Ildegarda di Bingen, “attivista visionario” e “profeta verde”, collega la spiritualità alla coscienza ambientale e alla difesa degli oppressi. Autore di una trentina di libri tradotti in 15 lingue, fondatore dell’Institute of Culture and Creation Spirituality in California, nel 1993 viene espulso dall’Ordine domenicano per ordine dell’allora cardinal Joseph Ratzinger. Tra le sue ultime opere pubblicate in Italia: Preghiera. Una risposta radicale all’esistenza (Gabrielli), Confessioni di un cristiano ribelle (Garzanti), Compassione. Spiritualità e giustizia sociale (Claudiana), In principio era la gioia e Creatività. Dove il divino e l'umano si incontrano (Fazi).
MATTHEW FOX, La spiritualità del creato. Manuale di mistica ribelle, traduzione e cura di G. Gugliermetto, Gabrielli editori 2016, pp. 126, €13 gabriellieditori.it
Le date del TOUR  in Italia di Matthew Fox: gabriellieditori.it
Gabrielli editori
tel. 045 7725543 – 3290205456
ufficiostampa@gabriellieditori.it
via Cengia 67 San Pietro in Cariano (Verona)



Giovedì 08 Settembre,2016 Ore: 17:16
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info