- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Presentazione del libro “Risorsa Umana” di Francesco Gesualdi,di Virginia Mariani

Presentazione del libro “Risorsa Umana” di Francesco Gesualdi

di Virginia Mariani

“Anche se è un’esperienza stancante, stiamo riscoprendo il valore delle cose dando loro nuova vita …” questo l’inizio dell’intervento dell’ing. Nunzio, Presidente del CEA, subito dopo l’introduzione di Gabriella Pansini, di Avamposto Educativo, alla presentazione del libro “Risorsa Umana” di Francesco Gesualdi che si è tenuta sabato 18 nella Sala Convegni.
L’esperienza è “La Fiera che Rigenera” che si è svolta la prima volta nel dicembre del 2012: già allora fu un successo così come questa seconda edizione alla quale, dicono anche le altre associazioni organizzatrici, “Vento di Terra” e “Libera”, seguiranno in tempi più ravvicinati altre edizioni. Piazza XX Settembre, infatti, sin dalle ore 10:30 circa sino alle 22:00, sotto un bel sole caldo e poi una luminosa luna piena, ha visto avvicendarsi famiglie, bambini e bambine, persone curiose, e prima ancora donatori e donatrici di libri, casalinghi, giochi, videocassette, borse … in buono stato che, però, non servivano più; a loro volta hanno potuto prendere un oggetto, sebbene per prendere non è stato obbligatorio portare nulla. Questo è la Fiera: donare, non donare, scegliere, prendere e osservare che ci sono davvero tanti oggetti che invece che essere buttati possono essere riusati e recuperati e, soprattutto, possono ritornare utili.
Concetto che è ritornato più e più volte nella fluente e avvincente presentazione del libro il cui autore, allievo di Don Milani, parlando di ambiente, impronta ecologica, car sharing, overshoot day, sostenibilità, lavoro, tempo libero, bilanci di giustizia e, infine, di sobrietà, che diventa vera e propria sovranità in quel decidere se abbiamo realmente bisogno di ciò che acquistiamo, ha rimesso al centro non il benessere, che troppo spesso è vero e proprio benavere, ma il benvivere. “Purtroppo la Politica è nana!” ha detto Gesualdi facendo riferimento anche alle ore di lavoro che siamo costretti a fare sottraendo sempre più tempo alle famiglie, che diventano non-luoghi a motivo della mancanza di relazioni, senza alcuna dignità nel vivere. Inevitabile il riferimento all’ex presidente dell’Uruguay Mujica. E poi alla scuola che non deve formare dei tecnici ma cittadini e cittadine capaci di pensare e di avere senso critico.
Molti gli interventi conclusivi proprio sulla formazione e sulla scuola anche perché l’incontro è stato il momento finale di un lavoro che il prof. Potenz con Avamposto Educativo sta conducendo da qualche anno con alcune classi e, quindi, con studenti e famiglie.
Virginia Mariani


 



Martedì 21 Giugno,2016 Ore: 17:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info