- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (350) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I 50 anni di Nostra aetate (28/10/1965-2015): a che punto è il dialogo tra ebrei e cristiani?,di Gabrielli Editore

I 50 anni di Nostra aetate (28/10/1965-2015): a che punto è il dialogo tra ebrei e cristiani?

Ne parla Brunetto Salvarani nel suo nuovo libro De Judaeis. Piccola teologia cristiana di Israele


di Gabrielli Editore

Il libro del teologo e giornalista Brunetto Salvarani, De Judaeis. Piccola teologia cristiana di Israele (prefazione di Paolo De Benedetti, Gabrielli editori 2015), che già dal titolo latino si pone in antitesi ai tradizionali trattati cristiani adversus Judaeos (contro gli ebrei), esce in occasione di un anniversario importante: i cinquant’anni della dichiarazione del concilio Vaticano II Nostra aetate (28/10/1965 – 28/10/2015), con la quale la chiesa cattolica ha riaperto, dopo diciannove secoli, il dialogo con il popolo ebraico, a lungo giudicato da essa perfido e deicida.

Il quarto paragrafo di Nostra aetate si manifestò subito come un passo iniziale, un’apertura di credito per un sentiero innovativo per rispondere alle sfide del processo di pluralizzazione dei riferimenti religiosi che avrebbe attraversato il XX secolo. La realizzazione della dichiarazione conciliare, in realtà, rappresentò una sorta di compromesso, perché – come spiega bene lo stesso paragrafo 4 – il cristianesimo possiede un rapporto unico e vitale con l’ebraismo: mentre ci si può definire, in quanto cristiani, senza fare riferimento diretto a Israele, questo non vale nel caso dell’islam, del buddhismo, o di qualsiasi altra religione. Ma se il giudaismo appartiene alla radice stessa del cristianesimo, “arrivare a questa convinzione, formularla e trovare una maggioranza che la sostenesse in seno al Concilio non fu un’impresa facile”.
Nel libro di Brunetto Salvarani vengono presentati i sette temi cruciali nel dialogo fra cristiani ed ebrei, con l’intenzione di fare il punto sulla questione che il cardinal Carlo M. Martini considerò decisiva per il futuro delle chiese cristiane: un’idea confermata, del resto, da papa Francesco sia nell’esortazione Evangelii gaudium sia nel suo viaggio-pellegrinaggio in Israele e Palestina (maggio 2014). Ecco perché, alla fine di ogni capitolo, si traccia un sintetico Promemoria per le comunità cristiane, affinché questo dialogo passi dalle intenzioni alla pratica vissuta.
La motivazione di fondo del volume, è che – nonostante gli sforzi indubbi, e alcuni cambiamenti che sono già avvenuti – in realtà il cammino è ancora lungo, e c’è ancora parecchia strada da fare nelle parrocchie e nelle comunità locali.
Brunetto Salvarani  - Teologo e scrittore, è nato e risiede a Carpi (MO). Dirige il mensile di educazione interculturale CEM Mondialità e il periodico del dialogo cristiano-ebraico QOL, fa parte del comitato editoriale della trasmissione di RAI 2 Protestantesimo, collabora alla conduzione radiofonica del programma Uomini e profeti (Radio3) ed è presidente dell’Associazione italiana degli Amici di Nevè Shalom – Waahat as-Salaam. Da molti anni collabora con Settimana ed ha fatto parte della redazione de Il Regno. E’ docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna, negli Istituti di scienze religiose di Modena e Rimini e presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. L’ultimo suo libro è Non possiamo non dirci ecumenici (Gabrielli editori).
La recensione di Enzo Bianchi gabriellieditori.it
La scheda del libro con ANTEPRIMA e prefazione di PAOLO DE BENEDETTI gabriellieditori.it
Gabrielli editori – Verona – tel. 0457725543 – 3290205456 – ufficiostampa@gabriellieditori.itwww.gabriellieditori.it
Gabrielli editori
Via Cengia 67
37029 San Pietro in Cariano (VR)
t. +39 045 7725543
f. +39 045 6858595
facebook.com/gabrielli.editori



Mercoledì 21 Ottobre,2015 Ore: 23:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info