- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (515) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Concrete proposte di pace e di inte(g)razione,di Laura Tussi

Concrete proposte di pace e di inte(g)razione

di Laura Tussi

Recensione di Heiko H. Caimi, Direttore di INKROCI- Rivista di cultura e cinema
Il Dialogo per la Pace, Mimesis 2014
28 maggio 2015 - Laura Tussi
Concrete proposte per la pace e l'inte(g)razione
Concrete proposte per la pace e l'inte(g)razione
Concrete proposte di pace e di inte(g)razione
Apparteniamo tutti ad un’unica razza: la razza umana. Da questo assunto partono gli autori per tracciare il loro percorso in questo saggio breve ma significativo, che tratta i temi del pacifismo, dell’integrazione, dei diritti umani, della migrazione, ed altri ancora. In un’epoca, la nostra, in cui assistiamo alla sistematica decostruzione dei diritti umani inalienabili a favore di un dominio assoluto sui popoli e sulle coscienze, Laura Tussi non si limita ad assunti teorici, ma formula proposte concrete e precise. Si dice che gli intellettuali siano bravi soltanto a mettere in luce gli aspetti negativi della nostra società, ma che siano incapaci di proporre alternative: in questo libro, invece, ci viene mostrato e dimostrato come le soluzioni non manchino, e ce vengono proposte numerose. Il problema non è la mancanza di opzioni, ma la volontà di percorrerle.
Concrete proposals for peace and integration
All of us belong to one and only race: the human race. Based on this assumption, the authors start to trace their path in this short, but significant, essay, which is about pacifism, integration, human rights, immigration, and much more. During times, our times, in which we witness the systematic deconstruction of inalienable human rights in favor of an absolute domination over the peoples and their conscience, Laura Tussi goes beyond theoretical issues, and makes concrete and precise proposals. It is said that intellectuals are only good at highlighting the negative aspects of our society, but are unable to propose alternatives: with this book , however , we are shown and proved that solutions are not missing, and we are given several proposals. The problem is not the shortage of options, but the will to pursue them. 
Translation by Ilaria Rossi (supervised by Sara Di Girolamo)
Note:
su INKROCI, Rivista di cultura e cinema: 
inkroci.it
Versione in Inglese: 
inkroci.com 
Vedi anche
  • Laura Tussi, Fabrizio Cracolici - Il Dialogo per la Pace. Pedagogia della Resistenza, contro ogni razzismo, MIMESIS 2014
    Con i contributi culturali di: Daniele Biacchessi, Giulio Giorello, Alberto L’Abate, Alessandro Marescotti, Alfonso Navarra, Daniele Novara, Nanni Salio, Brunetto Salvarani, Giovanni Sarubbi, Olivier Turquet
    14 febbraio 2015 - Laura Tussi
    Laura Tussi, Fabrizio Cracolici - Il Dialogo per la Pace. Pedagogia della Resistenza, contro ogni razzismo, MIMESIS 2014
    IL DIALOGO PER LA PACE
    PEDAGOGIA DELLA RESISTENZA CONTRO OGNI RAZZISMO
    Il Dialogo per la Pace richiama a un impegno all’interno degli ambienti A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), nella Scuola e nell’Associazionismo sociale e culturale, per attualizzare e realizzare il monito del Partigiano, Deportato e Padre Costituente dell’ONU Stéphane Hessel :”La nonviolenza è il cammino che dobbiamo imparare a percorrere”. Il nostro contributo si focalizza su una innovativa “Pedagogia della Resistenza” (“Creare è resistere, resistere è creare”, sempre Stéphane Hessel) che porti a riconoscere l’Essere Umano quale appartenente a un’unica razza: la razza umana. Per questo motivo il libro rievoca il motto di Vittorio Arrigoni “Restiamo Umani”, nel continuare a credere convintamente in un mondo senza bandiere, barriere, limiti, confini. La “coscienza planetaria” realizza un’appartenenza culturale e cosmopolita della donna e dell’uomo contemporanei, sempre uguali nei diritti e diversi nei propri caratteri, indipendentemente da ogni longitudine e latitudine, “contro ogni razzismo”.

    Con i contributi culturali di: Daniele Biacchessi, Giulio Giorello, Alberto L’Abate, Alessandro Marescotti, Alfonso Navarra, Daniele Novara, Nanni Salio, Brunetto Salvarani, Giovanni Sarubbi, Olivier Turquet.

    Laura Tussi, docente, giornalista e scrittrice, si occupa di pedagogia nonviolenta e interculturale. Ha conseguito cinque lauree specialistiche in formazione degli adulti e consulenza pedagogica nell’ambito delle scienze della formazione e dell’educazione. Collabora con diverse riviste telematiche come www.pressenza.comwww.peacelink.itwww.ildialogo.org. Autrice dei libri: Sacro (2009), Memorie e Olocausto(2009), Il Dovere di ricordare (2009), Il Pensiero delle Differenze(2011), Educazione e Pace (Mimesis 2012), Un racconto di vita partigiana - con Fabrizio Cracolici, Presidente ANPI Nova Milanese (Mimesis 2012), Dare senso al tempo - Il Decalogo Oggi. Un cammino di Libertà (2012). Collabora con diverse riviste di settore, tra cui: “Rassegna dell’Istruzione”, “Scuola e Didattica”, “CEM Mondialità", "Rivista Anarchica”. Promotrice del Progetto “Per Non Dimenticare” delle Città di Nova Milanese e Bolzano e del Progetto Arci Ponti di Memoria (www.lageredeportazione.org ewww.pontidimemoria.itwww.youtube.com

    Fabrizio Cracolici è tecnico nel settore ferroviario. Si occupa di ricerca storica contemporanea ed è nipote di Ignazio Cracolici, capostazione ferroviario, inviato al confino in Istria/Dalmazia durante il ventennio, per avere ripudiato il fascismo. È Presidente della sezione ANPI di Nova Milanese. È autore del libro Un racconto di vita partigiana. Il ventennio fascista e la vicenda del Partigiano Emilio Bacio Capuzzo (Mimesis 2012), con Laura Tussi.
    ISBN:978-88-5752-497-9
    Note:
    su PRESSENZA - International Press Agency: 
    pressenza.com
    su ILDialogo.org: 
    ildialogo.org
    MIMESIS EDIZIONI: 
    mimesisedizioni.it
    su Libera.TV: 
    libera.tv
    su GiulianovaNews.it: 
    giulianovanews.it
    Vedi anche



Venerdì 29 Maggio,2015 Ore: 19:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info