- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (361) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org UN LIBRO TANTO UTILE,di Sebastiano Saglimbeni

Recensione
UN LIBRO TANTO UTILE

di Sebastiano Saglimbeni

“Le brigate Garibaldi 127/A e 181/A nel Gallaratese/E il partigiano John”,  un libro tanto utile, va detto subito. È uscito con la sigla, un fregio, Associazione Concetto Marchesi  di Gallarate, fondata da Matteo Steri che di recente ci ha lasciati.
  Il libro, in edizione limitata, fuori commercio, si aggiunge a molti che raccontano quella temperie storica della Resistenza, di cui, quest’anno, ricorre il settantesimo anniversario, che va, come si deve, solennizzato.
   Oltre 140 pagine, che sono state vagliate e curate dal combattivo Piero Bossi, detto Osvaldo, incorporano parecchie immagini del tempo e documenti, eloquenti e, come tali, costituenti, assieme al  corpus della scrittura con la quale si racconta il partigiano John, una viva testimonianza. Meriterebbero, queste immagini,  una riproduzione ed un’esposizione in luoghi pubblici, in nome della memoria, la quale, per vicende del genere, va seriamente curata.
   Ventuno capitoli costruiti con certo tessuto storico e  linguaggio chiaro. Chi, pertanto, li leggerà, saprà meglio che nel Gallaratese germogliarono, in quella fine degli anni Trenta del secolo scorso, delle coscienze di uomini e di donne che  dissero, in luogo della dignità e della libertà,  un no all’ignominioso fascismo e nazismo.
   Le consideriamo con noi viventi quelle coscienze, dalle quali possiamo trarre  auspici di altre resistenze e di conseguenti rinascite, ora che a tanta nostra fresca generazione si nega di esistere con il  lavoro, il “gran porto da cui si parte e a cui si arriva”, per esprimerci con le parole del nostro umanista Concetto Marchesi.
   In apertura del libro, un tratto, la chiusa, della breve nota “Il partigiano John si racconta”, recita:  “Sarà per tutto ciò che mi sono accinto a scrivere questi appunti che hanno permesso la stesura di  questo libro, nonostante i miei idealisti, contro la vanagloria, l’esibizionismo e il vanto di azioni compiute”. Un incipit, questo, non mendace.  
  Voltando pagina, fa riflettere non poco un’immagine che registra un gruppo di vite, in numero di 8, partigiani, di Besnate. Tre sono presenze muliebri,  di cui una, Olga Tognetti, è la figlia di Emilia Tomasetto, assassinata dalle Brigate nere.
  Dentro il libro, a pagina 85, si può contemplare un’ immagine di Emilia, autentica donna, che a Besnate è ricordata nel monumento dedicato ai caduti della Resistenza.
  Altri esempi di  quelle coscienze che nel titolo trovano collocazione e memoria, sono il patriota Lucio  Zaro,  il partigiano Angelo Pegoraro, il comandante Mauri (Gaetano Bottini).
   Suggestive e pezzi di storia le due immagini  che riprendono le esequie  di Angelo Pegoraro. In una, con una orgogliosa devozione,  dei giovani recano a spalla la sua salma. Si era compiuta la liberazione.
  Non vanno sottaciute altre immagini, ben conservate, nonostante il tempo, immagini che si riferiscono a Giuseppe Bossi “Piccolo” con altri della 181A Brigata Garibaldi.
   Infine, di coscienze del  genere non resti  privo il nostro Paese.



Domenica 29 Marzo,2015 Ore: 15:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info