- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (256) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org DETTI E CONTRADDETTI 1988-1992: LIBRO STRENNA,a cura della Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura

Recensione
DETTI E CONTRADDETTI 1988-1992: LIBRO STRENNA

a cura della Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura

Detti e Contraddetti 1988-1992 di Matteo Perrini, pubblicato dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, è il titolo del libro che raccoglie i primi cinque anni della rubrica con cui il professore, ha settimanalmente dialogato con la Città, attraverso le pagine del Giornale di Brescia. La convinzione è che alla testimonianza di un pensiero che sa calarsi dentro le vicende del tempo e dei giorni, si accompagni la proposta di un metodo per interpretare i fatti e la realtà di grande interesse anche per il lettore di oggi.
Il volume di 511 pagine, che presenta in appendice un indice dei titoli, si può acquistare presso la libreria dell'Università Cattolica in Brescia, via Trieste n.17, al prezzo di euro 10.
Si pubblica  di seguito la premessa ritrovata tra le carte del prof. Perrini, che ben esprime le ragioni di un impegno intellettuale e civile.
Ci sono cose da ri-dire, da far conoscere, se tenute nascoste, e da riproporre perché vere e coraggiose; ce ne sono altre da contra-dire, perché in tutto o in parte non vere. Parlare senza circonlocuzioni, con lealtà (alternando documenti, riflessioni personali e citazioni capaci di conferire il fascino della bellezza a valori universalmente umani), è un privilegio che mi è stato concesso, in una sorta di appuntamento del giovedì con la mia città, attraverso le colonne del Giornale di Brescia.
Il colloquio si estende a quanti idealmente fanno parte di quella Società degli Apoti, cara a Giuseppe Prezzolini, i cui soci sono appunto «quelli che non la bevono» e che, pur non rinunciando alla pietà per l'uomo, intendono resistere alla stupidità e alla prevaricazione. Apoti, quindi, sono in primo luogo quanti vogliono giudicare uomini ed eventi senza iattanza, ma anche senza lasciarsi intimidire dagli idoli di turno.
Il desiderio di verità è il primo dei nostri doveri e occorre ridestarlo senza sosta in sé e negli altri, farlo prevalere su qualsiasi calcolo e istinto. In un mondo che rischia di annegare coscienza e intelligenza nell'oceano della chiacchiera, al desiderio di verità oggi più che mai si devono accompagnare uno stile essenziale e l'umile capacità di ascoltare tutto quello che di vero, di bello, di grande e magnanimo è stato pensato, contemplato, voluto dai nostri simili nel cammino della storia.
Denudare i sofismi che si annidano in tanti slogan, gli assunti nascosti dietro le parole, la vigliaccheria morale che vorrebbe apparire come buon senso e modernismo costa sempre una dolorosa fatica, ma a quel compito non ci si può sottrarre in un «diario pubblico» come questo. Vorrei, però, che da ogni riga risultassero evidenti le ragioni del rifiuto di quei maîtres à penser che hanno consegnato l'uomo contemporaneo all’indifferenza etica: esse sono originate dall'ansia per l’uomo e dalla speranza di una città futura più fraterna, non dalla retorica del disincanto.
Un'ultima dichiarazione d’intenti. L'autore di queste «schegge» ritiene di dover documentare, anche con l'assiduo ricorso alla poesia, l'incoercibile aspirazione dell'uomo a ciò che lo fonda e lo trascende, così come l'animazione in ultima analisi evangelica di ogni umanesimo. Nel clima culturale odierno ciò che più conta, ai suoi occhi, è che si esca da un atteggiamento di rifiuto aprioristico, dal pre-giudizio che vieta la domanda metafisica e religiosa, dichiarando insensata la stessa domanda di senso. «Se si ha paura della verità - osservava Wittgenstein - non si sospetta mai la piena verità». E ciò comporta per l'uomo una perdita secca. (Matteo Perrini)



Lunedì 08 Dicembre,2014 Ore: 18:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info