- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (7734) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "Avventisti, Christian Science, Mormoni, Testimoni di Geova", in libreria il nuovo libro della collana Fattore R (EMI),di Ufficio Stampa EMI

Segnalazione libraria
"Avventisti, Christian Science, Mormoni, Testimoni di Geova", in libreria il nuovo libro della collana Fattore R (EMI)

di Ufficio Stampa EMI

Editrice Missionaria Italiana
Via di Corticella, 179/4 – 40128 Bologna
tel. 051.326027 – fax 051.327552 - www.emi.it
Ufficio Stampa: stampa@emi.it
Comunicato Stampa
In libreria da domani
Avventisti, Christian Science, Mormoni, Testimoni di Geova (EMI)
di Giovanni Sarubbi
In libreria il nuovo volume della collana Fattore R
dedicato a quattro movimenti religiosi degli Stati Uniti
Bologna, 22 maggio 2014
Sarà da domani nelle librerie Avventisti, Christian Science, Mormoni, Testimoni di Geova (Editrice Missionaria Italiana, pp. 160, euro 12,00), il nuovo volume della collana EMI Fattore R diretta da Brunetto Salvarani. Il libro, firmato da Giovanni Sarubbi, è dedicato alle origini storiche, la geografia, la teologia e l’organizzazione di ciascuno di questi quattro movimenti nati nell’Ottocento negli Stati Uniti.
Sarubbi, giornalista, laureato in teologia e direttore del periodico online www.ildialogo.org, è un esperto di dialogo ecumenico e interreligioso nonché autore di diverse pubblicazioni sui temi della pace e del dialogo. Questo suo ultimo volume, corredato da una ricca sezione bibliografica e siti internet per approfondire, si costituisce come una valido strumento per coloro che vogliano avvicinarsi a questi movimenti e conoscerne le origini e la storia. Nel contesto politico-economico degli Stati Uniti del XIX secolo, fondato sull’idea di nazione «benedetta da Dio» e caratterizzato dalle spinte di rinascita e di ritorno allo spirito originario del calvinismo, questi quattro movimenti religiosi si prefigurarono come una risposta alla crisi del loro tempo. Ciò nonostante – se la loro origine fu comune, e comuni sono il letteralismo biblico e il millenarismo – ogni movimento prese la sua strada e venne configurandosi come una nuova religione a sé stante. Così gli Avventisti si sentono parte della famiglia del protestantesimo, mentre Mormoni, Christian Science e Testimoni di Geova non vi si riconoscono.
Tuttavia il libro non si occupa solo di questo, ma offre un importante contributo anche sulla loro presenza storica in Italia. Per esempio, scopriamo che le Valli valdesi furono per tutti un passaggio geografico obbligato verso il nostro paese e che le ultime statistiche riportano che i Mormoni in Italia sono circa 25.000, i membri della Chiesa Avventista 10.000 e i Testimoni di Geova raggiungono i quasi 500.000 fedeli.
Prescindendo da qualsiasi giudizio di valore sulle singole religioni, questo volume ne spiega le origini e si interroga sul loro futuro. È quindi uno strumento essenziale non solo per coloro che si occupano di storia delle religioni ma anche per chi si avvicina per la prima volta a questi mondi.
Giovanni Sarubbi, Avventisti, Christian Science, Mormoni, Testimoni di Geova, Collana Fattore R diretta da Brunetto Salvarani, Editrice Missionaria Italiana, pp. 160, euro 12,00
In allegato, la copertina del libro.
Contatti con la stampa:
Chiara Brivio
Ufficio Stampa EMI
tel. 051/326027 - cell. 328/0387080



Giovedì 22 Maggio,2014 Ore: 17:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info