- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (335) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “PREDICATE IL VANGELO A OGNI CREATURA”,di Mario Pavan

Un lavoro editoriale nato dall’affetto e dall’ amicizia di Ivan Bastoni
“PREDICATE IL VANGELO A OGNI CREATURA”

di Mario Pavan

- Un libro che raccoglie i commenti al Vangelo  di un allora  giovane don Loris  Francesco Capovilla tenuti alla radio RAI di Venezia tra il 1945 e il 1946 –
 
Nella sala consiliare di Sotto il Monte Giovanni XXIII, paese natale del  papa santo Angelo Giuseppe Roncalli (  sarà canonizzato insieme con Giovanni Paolo II) è stato presentato tra  tanti amici veri , il libro curato  da Ivan Bastoni: “Predicate il Vangelo ad ogni creatura”.
Raccoglie gli interventi domenicali a commento  del Vangelo di un allora  giovane pretino,  don Loris Capovilla e tenuti  alla radio Rai di Venezia tra il 1945 e il 1946.
Il libro edito  da Corponove di Bergamo reca la prefazione del cardinale Angelo Comastri . Lo scopo disinteressato e lungimirante del giovane Ivan Bastoni, amico fraterno prima che  segretario ora  del cardinale Loris  Francesco Capovilla, che quest’anno compirà 99 anni,  è stato quello di fare dono di  una figura di uomo  e di prete che già prima di essere in contatto e  poi per molti anni a fianco del futuro patriarca di Venezia prima  e  poi  papa Giovanni, il papa del Concilio Ecumenico Vaticano II  e dei “segni dei tempi”, anticipava in maniera efficace  messaggi ed echi di un Vangelo per e di  tutti.
Un Vangelo  della misericordia, della fede verso l’unità. Pietre miliari, queste , di una Chiesa che si aprirà sempre più al mondo e che continua su questa via  , pur tra le tante difficoltà  e  misere debolezze.
Il libro, nella presentazione dello stesso Ivan  Bastoni, del sindaco di Sotto il Monte,  del pro rettore  dell’università di Bergamo e commentato dal vice direttore dell’Osservatore Romano,  dr. Carlo Di Cicco, ha suscitato il grazie commosso di un monsignor Capovilla ancora molto lucido e preciso.
Il prelato padovano di nascita ma veneziano  tutto d’un pezzo per  formazione, che da sempre intende essere chiamato solo don Loris , con date precise bene impresse nella mente e da lui ricordate,  ha ripercorso quegli anni, quelle sue riflessioni di un periodo difficile, duro di una guerra ancora viva e lacerante  mai dimenticata e  in cui era obbligatorio risvegliare la bellezza del ri-vivere il Vangelo. Per tutti: in modo particolare per i poveri, gli orfani e  le vedove. E dove , come oggi, la speranza  della fede del cambiamento si traformava in un imperativo.  
Il libro” Predicate il Vangelo a ogni creatura”con i commenti a Vangelo della domenica  di mons. Loris Francesco Capovilla  e curato da Ivan Bastoni, nelle librerie, sta suscitando, com’è giusto, un interesse anche tra i non addetti ai lavori.Un libro nato dall’affetto e da un lavoro certosino e  “nuovo”, in tutti i sensi.Ed è  pure un fatto che incoraggia: presenze preziosissime  come quelle del cardinal Loris  Francesco Capovilla( e di altri laici e religiosi) costituiscono infatti  un  dono essenziale e una sfida anche per certe scelte che purtroppo si vanno ancora  compiendo in ambienti e istituzioni  che si dicono “ecclesiali” ma ancora  legati a compomessi e succubi del potere… economico.
E dire invece che papa Francesco va in tutt’altra direzione: quella unica del Vangelo!
 
Mario Pavan


Lunedì 17 Febbraio,2014 Ore: 16:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info