- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (294) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Pubblicazioni. Uscito l'ultimo "Quaderno laico" edito dalla Claudiana,di Agenzia NEV del 29/01/2014

Pubblicazioni. Uscito l'ultimo "Quaderno laico" edito dalla Claudiana

di Agenzia NEV del 29/01/2014

240 pagine dedicate ai grandi maestri del pensiero laico


Roma (NEV), 29 gennaio 2014 - E' dedicato a “I grandi maestri del pensiero laico” il numero 10/11 di “Quaderni laici” appena pubblicato dall'editrice protestante Claudiana. Un numero doppio in cui vengono pubblicati i saggi di vari studiosi su personalità che, per il valore del loro pensiero e delle loro opere, hanno finito per diventare dei punti di riferimento nella riflessione sulla laicità. Sebbene riconducibili a universi culturali e storici differenti, gli autori presentati - da Spinoza a Bobbio, passando per Locke, Voltaire e Kant, così come per Tocqueville, Stuart Mill, Russell, Croce, Salvemini - hanno inteso valorizzare la laicità come fondamento dello Stato e del diritto di ciascuno di diffondere liberamente le proprie fedi al riparo da ogni forma di dispotismo e intolleranza. Tra i contributi quelli di Piero Calamandrei, Giulio Giorello, Sergio Lariccia, Corrado Ocone, Gian Enrico Rusconi, Massimo L. Salvadori, Chiara Saraceno, Nadia Urbinati, Carlo Augusto Viano.
“Quaderni laici” è un quadrimestrale pubblicato dal 2010 dal Centro di documentazione, ricerca e studi sulla cultura laica “Piero Calamandrei” e dalla Consulta torinese per la laicità delle istituzioni, in collaborazione con “Libertà e Giustizia”. Alla base di questa ancora giovane collana sostenuta con i fondi dell'8 per mille della Tavola valdese, sta la riscoperta della questione laica come problema primario della nostra società, da affrontare senza schemi ideologici e con atteggiamento libero e indipendente rispetto alle tradizioni culturali (ed. Claudiana, pagg. 240, euro 25).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 30 Gennaio,2014 Ore: 06:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info