- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (367) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org DANZA DELLE OMBRE FELICI,CURA DI LUCA PELOSO

Recensione
DANZA DELLE OMBRE FELICI

CURA DI LUCA PELOSO

DANZA DELLE OMBRE FELICI , DI ALICE MUNRO, EINAUDI, 2013, PP.248, £19,50, A CURA DI LUCA PELOSO, (A CURA DI CARLO CASTELLINI.).
Arriva finalmente in Italia la prima raccolta di racconti di ALICE MUNRO, PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2013. Ha più di quarant'anni questo libro (uscì nel 1968), eppure in esso ci sono già i temi, i motivi, il “tocco” presenti in altri testi di questa scrittrice immensa., che al racconto, genere poco frequentato e ingiustamente ritenuto inferiore al romanzo, ha saputo restituire grandezza ed espressione.
DANZA DELLE OMBRE FELICI, di racconti ne contiene quindici, tutti piuttosto brevi (il più lungo è di ventitré pagine),dove, senza mai perdere il contatto con la quotidianità dell'esistenza, l'autrice scava nell'ordinario e nel banale per mettere in luce la meschinità, sentimenti, affetti; esplorando, insomma, l'universo privato dei personaggi, con asciuttezza, eppure in modo delicato, senza mai retorica o maniera.
MUNRO scrive in prima persona come in terza, immedesimandosi ora in una ragazzina ora in un adulto, tratteggiando con poche pennellate situazioni, fasi della vita, tipi e caratteri: nei suoi libri c'è davvero il mondo, e con esso il tentativo di dare espressione a ciò che non può essere “risolto”, dei piccoli enigmi che nascondiamo e dei misteri di cui siamo ostaggi, delle prigioni e dei vincoli insiti nelle nostre esperienze..
Si può cercare di mettere a nudo tecniche o strategie dei racconti di ALICE MUNRO; non se ne penetreranno i segreti, è una narratrice che non si lascia imbrigliare da schemi, la sua cifra non è riconducibile ad un modulo o a stilemi soggetti a divenire “scuola”. E' anche difficile catalogarla: non è il corrispettivo femminile di un HEMINGWAY O DI UN MAILER, autori ritenuti, a torto o a ragione, “maschili”; uno dei tanti motivi di interesse dell'universo narrativo di MUNRO, è che, pur essendo inscindibile dallo sguardo femminile che l'ha prodotto, si presta indistintamente ai gusti di ogni lettore, a prescindere dal sesso.
Il modo migliore per leggere questo libro, ma anche gli altri, è lasciarsi guidare dove lei ti porta, prendendo atto della distanza tra le tue aspettative e la sua abilità nell'aggirarle. Come della capacità che, in ALICE MUNRO, è arte, di far emergere uno stato d'animo o una tonalità dell'umore, che non pensavamo la parola potesse far scaturire. (A CURA DI LUCA PELOSO).



Mercoledì 22 Gennaio,2014 Ore: 21:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info