- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (405) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Leopardi, Borges, Manzoni, la seconda guerra mondiale, la botanica...,di Ufficio Stampa EMI

Segnalazione libraria
Leopardi, Borges, Manzoni, la seconda guerra mondiale, la botanica...

di Ufficio Stampa EMI

Il Guccini che non ti aspetti e che “serve” a scuola nel nuovo libro di O. Semellini e B. Salvarani "Guccini in classe" (Editrice Missionaria Italiana)


Editrice Missionaria Italiana
Via di Corticella 179/4 – 40128 Bologna
tel. 051.326027 – fax 051.327552 - www.emi.it
Comunicato Stampa
Bologna, 9 dicembre 2013
I rimandi letterari a Giacomo Leopardi, Guido Gozzano, Luis Borges. Ma anche la passione per la storia, in particolare la rievocazione del secondo conflitto mondiale; l’interesse per la botanica, l’indagine religiosa «da agnostico-panteista» su Dio … Sono molteplici, e approfonditi per la prima volta, i rimandi “scolastici” dell’opera di Francesco Guccini, tra i più noti cantautori italiani, che vengono presentati in Guccini in classe (Editrice Missionaria Italiana, pp. 224, euro 12, in libreria da oggi), testo a firma di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini.
Il libro, che apre una nuova collana di EMI dedicata appunto all’interpretazione scolastica di grandi cantautori contemporanei (a breve è prevista la nuova edizione di De André in classe di Massimiliano Lepratti, nei prossimi mesi Springsteen in classe di Andrea Monda), illustra in maniera dettagliata la ricchezza culturale dell’opera gucciniana.
Ad esempio, il lascito della letteratura americana, sia del Nord America che del Sud, sui testi gucciniani: basti ricordare l’assonanza tra l’inizio di Dio è morto e una lirica di Allen Ginsberg, Howl. Inoltre, altra esemplificazione, la dovizia di particolarità sulla botanica: nelle canzoni del “Guccio” sono riportate 41 tipi di piante, per un totale di 66 citazioni. Al “Maestrone” è stata dedicata perfino una nuova pianta scoperta, la Corynopuntia Guccinii scoperta dallo studioso Davide Donati nel 2008 in Messico. Tornando alla letteratura, c’è molto Leopardi in Guccini, scrivono i due autori, a partire dall’assonanza tra A Silvia e In morte di S. F., diventata poi nella versione per I Nomadi Canzone per un’amica. Ma anche nell’indagine sul tema del tempo, del disincanto, della passione umana i rimandi di Guccini al grande poeta recanatese si fanno costanti.
Nell’intervista inedita che conclude il volume Guccini si definisce “eterno studente” e rievoca i suoi anni scolastici: dall’iniziale distanza dalla pratica della scrittura, all’università con il grande italianista Ezio Raimondi (università non conclusa con la laurea), fino all’eredità positiva di Alessandro Manzoni: «Probabilmente sono uno dei pochi ex studenti che conservi un giudizio positivo sui Promessi sposi».
Brunetto Salvarani – Odoardo Semellini, Guccini in classe, Editrice Missionaria Italiana, Collana Note di classe, pp. 224, euro 12, in libreria da oggi.
Ufficio Stampa EMI
email stampa@emi.it
tel. 051/326027 - fax 051/327552



Lunedì 09 Dicembre,2013 Ore: 19:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info