- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (334) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "La Chiesa di tutti": i cattolici non allineati 'rispondono' alle 38 domande di Francesco. In libreria da Altreconomia edizioni,di Valerio Gigante e Luca Kocci

Altra Economia presenta
"La Chiesa di tutti": i cattolici non allineati 'rispondono' alle 38 domande di Francesco. In libreria da Altreconomia edizioni

di Valerio Gigante e Luca Kocci

“La Chiesa di tutti”
L’altra Chiesa: esperienze ecclesiali di frontiera, gruppi di base, movimenti e comunità, preti e laici ‘non allineati’. La mappa completa della Chiesa del “dissenso” esce proprio mentre su alcune delle questioni chiave (a suo tempo definite "non negoziabili") il Papa invia il suo "questionario" di 38 domande ai fedeli e annuncia il Sinodo straordinario sulla famiglia. Un libro che racconta chi chiede da anni una profonda riforma della Chiesa, perché sia finalmente una chiesa di tutti, dei poveri e per i poveri.

Prefazione di Don Paolo Farinella, “prete laico”

Scarica QUI: l’indice del libro, un brano dall’introduzione a cura degli autori, uno stralcio dell’introduzione di Don Paolo Farinella
la copertina in alta risoluzione (Immagine di copertina: Luca Signorelli, “Resurrezione della carne”, Cappella di San Brizio, Duomo di Orvieto. © Opera del Duomo di Orvieto)

5 novembre 2012 - È in libreria per Altreconomia edizioni, “La Chiesa di tutti”, un libro che racconta - proprio in questo momento di cambiamento epocale - l’altra Chiesa, il “popolo di Dio in cammino”, plurale e non allineato. Gruppi ed esperienze di base inseriti nel tessuto ecclesiale ma critici verso le posizioni del Vaticano e della Cei.
Movimenti che hanno ereditato dal Concilio Vaticano II un punto di vista ribelle sulle questioni - per le gerarchie - “non negoziabili”, come la famiglia, il fine vita, l’orientamento sessuale, il ruolo delle donne; che hanno un’altra idea sul Concordato, sui patrimoni e sulle finanze ecclesiastiche; e che chiedono alla Chiesa un profondo rinnovamento.
La storia della Chiesa cosiddetta “conciliare” e l’eredità del Concilio Vaticano II – spesso trascurata o negata dai papi succeduti a Giovanni XXIII – è il punto di partenza per raccontare che cos’è oggi la Chiesa di frontiera e tracciare una vera e propria mappa dei cattolici del “dissenso”, del “fermento”, del “disagio” di cui fanno parte le Comunità di base come Le Piagge di Firenze, movimenti quali “Noi siamo Chiesa” e molti altri gruppi, associazioni e singoli preti pienamente inseriti nella comunità ecclesiale ma spesso “lontani” dal Vaticano, vicini al Vangelo e in prima linea nell’impegno a favore della giustizia, della pace e dei diseredati.
Un compendio inedito, una straordinaria varietà di realtà “carsiche” e poco conosciute - dalle citate Comunità di base diffuse in tutta Italia ai gruppi di omossessuali credenti, dai preti operai fino alle tante associazioni impegnate per la pace e la giustizia sociale e ai numerosi media che ne testimoniano il pensiero. Realtà che scorrono nelle “profondità” della Chiesa cattolica e sono tutte accomunate dalla speranza di un suo profondo rinnovamento, verso una Chiesa “di tutti e dei poveri”. Un cambiamento di cui il pontificato di Bergoglio lascia forse oggi intravvedere i primi segni.
Un libro “politico”, per chi ha fede ma ha perso la fiducia verso una Chiesa Vaticana lontana e dogmatica.
Un capitolo è dedicato al denaro – otto per mille, esenzioni e patrimonio immobiliare – che la Chiesa incamera, dimenticando il Vangelo “Non accumulatevi tesori sulla terra”; e affronta il tema della necessità di una Chiesa povera - come indicato dal Concilio-, e dei poveri come la intendeva Don Gallo “La strada da percorrere è quella della solidarietà liberatrice, che mette in discussione il neoliberismo (…) quando do da mangiare ai poveri, diceva, mi battono le mani; quando domando perché i poveri hanno fame, mi chiamano comunista”.
Un altro capitolo è dedicato invece ai cosiddetti “principi non negoziabili”: la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale, la condanna senza eccezioni di aborto ed eutanasia; la difesa del matrimonio tra uomo e donna e la conseguente censura di ogni altra forma di convivenza e di unione, sia omosessuale che eterosessuale; la difesa della “libertà religiosa e di educazione”, ovvero il sostegno economico alle scuole cattoliche. Principi da mettere in discussione come sottolinea ad esempio la rete dei Viandanti: “Riteniamo necessario nella Chiesa il confronto libero tra le diversità esistenti: la libertà di pensiero deve essere accettata senza emarginazioni, avendo presente che l’obbedienza, in certi casi, non è una virtù”. E su cui lo stesso papa Francesco, nella recente intervista a Civiltà Catt olica, sembra voler frenare: «Non possiamo insistere solo sulle questioni legate ad aborto, matrimonio omosessuale e uso dei metodi contraccettivi».
Un libro dedicato ai “cristiani adulti” che si “ostinano” a voler rinnovare le istituzioni ecclesiatiche dal basso.
Scrive nell’intensa prefazione don Paolo Farinella*, “prete dal cuore laico”: «È tempo che “l’altra Chiesa” (...) torni a sperare perché l’alba è cominciata e ‘il Regno di Dio è dentro di voi’ (Lc 10,9)».
* Paolo Farinella (1947), biblista, parroco a Genova. Autore di numerosi libri tra cui Cristo non abita più qui. Il grido d’amore di un prete laico per Gesù, contro il Vaticano (Il Saggiatore, 2013). Collabora con MicroMega, ha un blog sul Fatto quotidiano (www.paolofarinella.eu)

“La Chiesa di tutti. L’altra Chiesa: esperienze ecclesiali di frontiera, gruppi di base, movimenti e comunità, preti e laici ‘non allineati’”. In libreria, nelle botteghe del commercio equo e solidale e sul sito www.altreconomia.it

Gli autori
Valerio Gigante
(Roma, 1973), insegnante di Lettere, è redattore dell’agenzia di informazione politico-religiosa “Adista” e collaboratore di “MicroMega”. Ha scritto Paraventi sacri. Il “ventennio” della Chiesa cattolica dietro il ritratto dei suoi protagonisti (Di Girolamo, 2010) e il libro-intervista con il teologo statunitense John McNeil Cercare se stessi… Per trovare Dio. Omosessualità, Chiesa, Fede, Vangelo, Spirito (Edizioni Piagge, 2012). Con Luca Kocci ha curato i tre volumi di Fuoritempio. Omelie laiche (Di Girolamo, 2008-2010).
Luca Kocci (Roma, 1973), insegnante di Lettere, è redattore dell’agenzia di informazione politico-religiosa Adista e collaboratore del quotidiano “il manifesto”. Per Altreconomia edizioni ha curato l’Annuario geopolitico della pace dal 2003 al 2007 e vi ha collaborato fino al 2011. Con Valerio Gigante ha curato i tre volumi di Fuoritempio. Omelie laiche (Di Girolamo, 2008-2010).

Scarica QUI:
• L’indice del libro
• Testi:
- un brano dall’introduzione a cura degli autori
- uno stralcio dell’introduzione di Don Paolo Farinella
• la copertina in alta risoluzione (Immagine di copertina: Luca Signorelli, “Resurrezione della carne”, Cappella di San Brizio, Duomo di Orvieto. © Opera del Duomo di Orvieto)
A disposizione per inviare in pdf brani del libro o il libro per recensione

Per informazioni:
Laura Anicio - Ufficio stampa Altreconomia
tel. 02.89.91.98.90 - cell.: 340 8431832
ufficiostampa@altreconomia.it
Altreconomia - www.altreconomia.it
Corso Lodi 47 - 20139 Milano
Segui Altreconomia su facebook, twitter e youtube



Martedì 05 Novembre,2013 Ore: 22:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info