- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (635) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Presentazione del libro di Stefano Valenti "LA FABBRICA DEL PANICO", Feltrinelli 2013,di Laura Tussi

Presentazione del libro di Stefano Valenti "LA FABBRICA DEL PANICO", Feltrinelli 2013

di Laura Tussi

Al Centro di Iniziativa Proletaria di Sesto San Giovanni si parla di Breda, Ilva, inquinamento e diritti negati, insieme all'Associazione Ecopacifista PeaceLink- Telematica per la Pace

COMITATO PER LA DIFESA DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO E NEL TERRITORIO. Con la partecipazione di Guido Viale e Michele Michelino.

http://www.peacelink.it/ecologia/a/38792.html

http://www.peacelink.it/tools/author.php?u=437

Al Centro di Iniziativa Proletaria di Sesto San Giovanni si parla di Breda, Ilva, inquinamento e diritti negati, insieme all'Associazione Ecopacifista PeaceLink- Telematica per la Pace

Al Centro di Iniziativa Proletaria di Sesto San Giovanni (Milano) si parla di Breda, Ilva, inquinamento e diritti negati, insieme all'Associazione Ecopacifista PeaceLink- Telematica per la Pace

Da ANPI CRESCENZAGO

Da: deportatimaipiu@googlegroups.com


OPERAI DELLA BREDA FUCINE E AMIANTO A SESTO S.GIOVANNI (MI).

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FABBRICA DEL PANICO" DI STEFANO VALENTI:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=L0Y73MypEUs
  2. http://www.youtube.com/watch?v=YRi4ahszHhk
  3. http://www.youtube.com/watch?v=jdFytvTyT7M

COMITATO PER LA DIFESA DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO E NEL TERRITORIO.

Sabato 20 luglio 2013, presso il C.I.P. “G.Tagarelli” (Centro di Iniziativa Proletaria) di via Magenta 8 a Sesto S.Giovanni, provincia di Milano, presentazione del romanzo “La fabbrica del panico” di Stefano Valenti, edizioni Feltrinelli.

Il romanzo si ispira ad una storia vera e racconta il dolore, le angosce ed i patimenti di una famiglia operaia davanti alla malattia e le lotte per la difesa della salute degli operai della Breda Fucine contro l’amianto e la nocività in fabbrica e nel territorio.

Insieme ai lavoratori protagonisti ne hanno discusso Stefano Valenti (scrittore), Guido Viale (scrittore e giornalista), Michele Michelino (coordinatore), Daniela Trollio, Antonio Pizzinato, Concetto Liuzzo, Silvestro Capelli, Maria Palma, Filippo Minniti, Laura Tussi (giornalista), Ettore Zilli ed altri cittadini.

http://ciptagarelli.jimdo.com/

http://www.comitatodifesasalutessg.com/

http://infointerstampa.jimdo.com/sesto-san-giovanni/

**************************************

L'ANPI Crescenzago è anche su Facebook.

L'ARCHIVIO VIDEOFOTOGRAFICO DELL'ANPI CRESCENZAGO:

http://infointerstampa.jimdo.com/

Con comunicati vari, immagini e video di manifestazioni ed iniziative svoltesi nei quartieri di Crescenzago, Precotto, Gorla, Zona 2, Niguarda, a Milano ed in alcuni comuni della provincia.

Nuova Sesto Online

Le notizie di Sesto San Giovanni e del Nord Milano dal 1966

Stefano Valenti racconta la vita e le angosce della fabbrica

Al Centro d'Iniziativa Proletaria “Tagarelli” di via Magenta presentato "La fabbrica del panico”, opera prima del traduttore d'origine valtellinese

di Roberto Rossi

“Leggere questo libro è stato come guardarsi allo specchio”. Salvatore, ex operaio della Breda Fucine, definisce così le sensazioni al leggere “La fabbrica del panico”, opera di Stefano Valenti, 49 anni, traduttore, alla prima prova narrativa. Un libro presentato sabato 20 luglio al Centro di Iniziativa Proletaria Tagarelli di Sesto San Giovanni dall'autore, insieme all'economista e scrittore Guido Viale e a Michele Michelino del Comitato per la Tutela della Salute nei Luoghi di Lavoro e con la presenza tra il pubblico, oltre che di molti ex operai anche

di esponenti dell'associazione Peacelink di Taranto che tra i primi si è occupata del caso ILVA.

Una autofiction (“Il contenuto, i fatti e le persone sono reali – spiega Valenti- ma sono trasfigurati durante la narrazione) che racconta la “morte industriale” non attraverso i dati di uno studio o le parole dei rapporti dei medici sulla pericolosità dell'amianto ma attraverso le angosce, le paure di una famiglia, quella di Stefano, il cui padre, pittore, è morto di mesotelioma dopo aver lavorato negli anni Cinquanta alla Breda. La scoperta del tumore, i mesi di cura, tra casa e ospedali e a ritroso il racconto di quello che la fabbrica era davvero. Un luogo di lavoro e di sfruttamento, in cui l'unica logica seguita era quella della produzione e del profitto. Ma anche un posto in cui lottare per i propri diritti. E nel libro, con l'aiuto di Cesare (personaggio ispirato a Michele Michelino), Stefano Valenti racconta il cammino di consapevolezza degli operai, l'attività del Comitato per la Tutela della Salute nei Luoghi di Lavoro, fino al processo contro i dirigenti Breda. Il tutto narrato con uno stile semplice e profondo, in cui come ha spiegato Guido Viale si nota “il contrasto tra la durezza delle condizioni di fabbrica e la delicatezza nel raccontarlo”. Un libro importante per la lotta del Comitato. “E' un'opera che fa conoscere la nostra storia e il nostro lavoro– spiega Michele Michelino – al di fuori dei nostri circuiti tradizionali”

Ieri, al Centro di Iniziativa Proletaria di Sesto San Giovanni (Milano), si è tenuta la presentazione del libro "La fabbrica del panico" inerente la violazione dei diritti di operai e lavoratori e sulla mancanza di norme di sicurezza e tutele sui posti di lavoro (es.amianto). Anche il Centro di Iniziativa Proletaria è presente in Commissione Europea per far riconoscere le cosiddette "morti bianche" come "crimini contro l'umanità" e non come decessi attribuibili a mera fatalità. Durante la presentazione,il giornalista (nonchè caro amico) Guido Viale ha citato il Caso Ilva e tante altre realtà lavorative, in cui i diritti alla salute e alla vita vengono soppiantati e violati dalla ricerca del massimo profitto dei padroni e dal becero ricatto capitalista e iperliberista imposto dal sistema, imposto dal "potere": salute o lavoro, lavoro o vita.

Personalmente ho elencato l'impegno degli attivisti ecopacifisti di Taranto, che, con l'Associazione PeaceLink - Telematica per la Pace, da anni, lottano contro il "mostro dell'acciaio". Il "siderurgico infernale" che miete vittime tra operai e cittadini e non solo nel quartiere Tamburi. A Taranto un autentico terremoto politico-giudiziario, una lotta tra politica e magistratura, dove i poteri forti si sono lasciati corrompere e hanno corrotto, per ottenere il silenzio e l'omertà. Con l'omertà hanno nascosto le verità: Riva ha corrotto partiti, sindacati e persino la Chiesa per tenere nascosti i dati sull'inquinamento. Citando le parole del GIP di Taranto Patrizia Todisco:"Con la salute e la vita non si può mercanteggiare".




Martedì 23 Luglio,2013 Ore: 21:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info