- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (611) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "Come si possono manipolare oggi i pacifisti"  ,di Laura Tussi

Recensioni
"Come si possono manipolare oggi i pacifisti"  

Esce a puntate il libro denuncia di Patrick Boylan, "Progressisti in divisa".


di Laura Tussi

esce a puntate il libro denuncia di Patrick Boylan, "Progressisti in divisa".

peacelink.it/pace/a/38740.html

peacelink.it/tools/author.php?u=437

Tom Perriello, ideologo delle

Tom Perriello, ideologo delle "guerre umanitarie", e Barack Obama: due progressisti in divisa.

Le manipolazioni alle quali i pacifisti oggi sono sottoposti:

esce a puntate il libro denuncia di Patrick Boylan,Progressisti in divisa.

(Nella foto: Tom Perriello, ideologo delle "guerre umanitarie", e Barack Obama: due progressisti in divisa.)

Ti senti mai colpevole di non impegnarti abbastanza per contrastare le guerre e per appoggiare la pace? Ti chiedi mai perché, rispetto ai tempi del Vietnam e dell'Iraq, la gente di oggi contesta meno le guerre alle quali l'Italia continua a partecipare: in Afghanistan, in Libia, ora (per procura) in Siria?

“Non è un caso. E' un comportamento voluto e indotto”, scrive Patrick Boylan nel suo nuovo ebook che esce a puntate, a partire da oggi, sulla rivista online MegaChip ( megachip.globalist.it – il tema di ogni puntata verrà segnalato sulla prima pagina del sito PeaceLink nella rubrica “Ultime Novità”).

“Infatti ci capita a tutti di provare, umanamente, il sentimento della stanchezza, il sentimento dell'assuefazione alle guerre infinite, il sentimento dell'inutilità di continuare a lottare. Ma essi sono anche sentimenti” – spiega Boylan – in gran parte indotti dalla guerra ideologica e dalla guerra psicologica che il potere conduce contro tutta la Sinistra e, in particolare, contro i pacifisti.”

Intitolato Progressisti in divisa: la Sinistra pacifista viene arruolata, l'ebook documenta puntigliosamente alcuni casi di personalità della Sinistra pacifista reclutate dal potere per perorare la causa di una guerra e quindi ottenere consensi per l'interventismo militare. O se non ci riescono, almeno per disorientare e paralizzare chi, normalmente, si sarebbe opposto d'istinto all'uso della violenza per combattere le violenze – appunto, come quelle in Afghanistan, in Libia ed ora (per procura) in Siria.

Oltre a reclutare i Progressisti in Divisa, il potere espropria intere istituzioni tradizionalmente progressiste: da Amnesty statunitense e dalla FIDH francese, a RaiNews24 e alla Tavola della Pace qui da noi; dal sito Avaaz, transnazionale, ai forum Internet dei pacifisti italiani.

Un esempio per tutti: dopo la nomina pilotata di una ex assistente di Hillary Clinton alla presidenza di Amnesty (USA), l'ong ha smesso di chiedere la chiusura della prigione di Guantanamo e ha cominciato a chiedere invece (in linea con la nuova politica della Casa Bianca) solo la fine della tortura e un processo per i detenuti. In passato Amnesty aveva chiesto il ritiro immediato e completo delle truppe dall'Afghanistan. Ma ora, sotto la sua nuova presidenza, Amnesty sta ripiegando: chiede, attraverso i propri iscritti, che il governo afgano prenda dei provvedimenti concreti sulla parità di genere, come condizione per il ritiro delle truppe. Ovviamente ciò significa rimandare il ritiro a chissà quando. In passato Amnesty aveva chiesto la riconversione dell'industria bellica americana (che controlla ormai il 78% del mercato mondiale delle armi) in produzione civile. Ma ora, sotto la sua nuova presidenza, sta solo rivendicando, tramite i suoi iscritti, una vendita più trasparente delle armi. In pratica, per via di questi slittamenti ideologici nelle rivendicazioni che Amnesty fa fare ai suoi iscritti, la nuova presidente è riuscita ad inquinare il dibattito sui temi della guerra e della pace e a confondere le idee a chi riceve le sue petizioni.

In una parola, è riuscita a disorientare i pacifisti americani. Lo stesso processo avviene anche in Italia, tramite tutte quelle istituzioni che vengono espropriate.

Accanto alla sua guerra ideologica contro i pacifisti, il potere conduce anche una guerra psicologica per creare disinteresse verso la politica estera in generale e verso le questioni di guerra e di pace in particolare. Questa guerra psicologica serve anche per accrescere il sentimento di inutilità della lotta e ad indurre all'assuefazione e alla rassegnazione davanti ai conflitti che sembrano non aver mai fine.

Invece è sempre possibile opporsi alle guerre ideologiche e psicologiche – scrive Boylan nella seconda parte, quella propositiva, del suo libro – basta riconoscere e smascherare chi sono i Progressisti in divisa e quali sono le Istituzioni che vengono espropriate. Ma prima bisogna intraprendere un lavoro di autoanalisi e riconoscere di essere stati manipolati – non è facile né piacevole, ma è necessario per liberarsi. Poi, per dare sfogo alla rabbia prodotta dalla scoperta di essere stati manipolati, Boylan propone alcune attività di guerriglia economica pacifista, dettagliatamente descritte: sono quelle che incidono di più perché colpiscono i profitti, il motore delle guerre.

Al termine della pubblicazione a puntate dell’ebook Progressisti in Divisa, l’opera integrale sarà

pubblicata gratuitamente in formato pdf, DRM free, anche sul sito PeaceLink.

Note:

Dal sito MegaChip:
bit.ly

Dal sito PRESSENZA:
pressenza.com




Domenica 14 Luglio,2013 Ore: 17:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info