- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (336) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Una gabbia senza confini. Digressioni sociologiche sulla realtà ed altre questioni.,di Giuseppe P. Fazio

Segnalazione libraria
Una gabbia senza confini. Digressioni sociologiche sulla realtà ed altre questioni.

di Giuseppe P. Fazio

Giuseppe P. FazioGiuseppe Pasquale Fazio, nasce a Napoli nel febbraio del 1977, sociologo, giornalista ed esperto in criminologia e psicopatologia forense, da sempre affascinato dai processi di costruzione della realtà, in questo breve scritto, ripercorre le tappe di come taluni meccanismi societari assolvano a funzioni di mantenimento dell'ordine costituito.

LA PREFAZIONE DEL LIBRO E’ DI:

Maria Albrizio, docente di sociologia presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è autrice di numerosi saggi e articoli su argomenti di interesse sociologico.

BREVE ABSTRACT:

La conoscenza ha sempre rappresentato un punto di partenza dell’analisi sociale, un luogo in cui varie nozioni si fondono per dar corpo ad un’unica visione della realtà così come gli esseri umani la esperiscono e conoscono. Lo studio presentato è incentrato sulle modalità di accesso alla comprensione, al sapere ed alle modalità di produzione di tale sapere. L’autore si muove attraverso l’assimilazione delle infinite possibilità del conoscere e di un particolare tipo di sapere nella realtà sociale di riferimento, nella consapevolezza di rivolgersi a quanti hanno visto nella conoscenza il vero motore dell’evoluzione umana intesa come capacità di adattarsi al mondo.

In questo contesto, proprio la “realtà” diviene il termine cardine, filo conduttore dell’intero discorso che lega il saggio: una realtà indagata come elemento che nel suo sciorinarsi davanti agli occhi degli uomini mutua il suo stesso essere dalla percezione dell’uomo che osserva. L’ordine sociale, inteso come principio necessario al funzionamento della società, è qui indagato come elemento di derivazione umana che nel tempo assoggetta ogni individuo a logiche “altre” rispetto a quelle originarie.

Un piccolo passo per approfondire quell’universo che il conoscere cela al suo interno, in una società dove la consapevolezza della realtà sembra essere un elemento non più degno di nota, in un mondo sempre più meccanizzato, dove la conoscenza, ormai mediata, non riesce più ad essere frutto di libero apprendimento.




Mercoledì 19 Dicembre,2012 Ore: 16:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info