- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (317) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Esce il II Rapporto sull'Italia delle religioni,a cura di Paolo Naso e Brunetto Salvarani

Esce il II Rapporto sull'Italia delle religioni

a cura di Paolo Naso e Brunetto Salvarani

Domodossola e Carpi, 12 giugno 2012

Caro amico, gentile amica,

Ti segnaliamo con piacere che a breve sarà in distribuzione la nostra ultima e appassionante fatica: “Un cantiere senza progetto. L’Italia delle religioni, 2012” (Emi, Bologna). Come già “Il muro di vetro” del 2009, si tratta di un “rapporto” nel quale, con il prezioso aiuto di amici e colleghi, proponiamo delle piste di lettura e interpretazione della complessa realtà religiosa dell’Italia di oggi.

Il Rapporto ha un carattere interdisciplinare e raccoglie contributi di ordine storico, sociologico, giuridico, giornalistico e “pastorale” curati tanto da “osservatori” che da “testimoni” interni alle varie comunità di fede presenti in Italia.

Complessivamente si tratta di oltre 350 pagine per un totale di circa 40 saggi; completano il volume un’ampia sitografia e una sezione di recapiti e dati che consentono al lettore sia di approfondire i vari temi che, se interessato, di prendere contatti diretti con le varie realtà di cui si scrive nel volume.

Nelle nostre intenzioni, insomma, non consegniamo al lettore soltanto una “fotografia” – e per altro non sempre a fuoco – delle dinamiche religiose del paese ma anche uno strumento per costruire politiche e pratiche di quel pluralismo religioso che ancora fatichiamo a riconoscere e ad assumere come un tratto socialmente e culturalmente importante.

Ovviamente ci farà piacere ricevere commenti e critiche – anche in vista del possibile III Rapporto - ma ci farà ancora più piacere se il libro fosse l’occasione per riflettere su una serie di fatti che rimandano a nuove politiche, nuovi comportamenti, nuove competenze professionali, a una diversa informazione religiosa e a una più realistica comprensione dei cambiamenti intervenuti nell’Italia “delle religioni” di questi anni.

Per questo la Casa editrice e noi stessi siamo disponibili a collaborare a incontri di presentazione del volume e di riflessione sulle tematiche che esso cerca di porre in luce.

Grati per l’attenzione, a tutte e tutti voi un caro saluto,

Paolo Naso e Brunetto Salvarani



Mercoledì 13 Giugno,2012 Ore: 16:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info