- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (348) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org NOSTRA SIGNORA DI LOURDES,di Renato Pierri

Segnalazione libraria
NOSTRA SIGNORA DI LOURDES

di Renato Pierri

Renato Pierri

NOSTRA SIGNORA DI LOURDES

La Madonna che non conosceva il Vangelo

La verità su Bernadette e le sue visioni.

Un libro dal contenuto smitizzante che sfida la vulgata populista e miracolista oggi tanto in voga (che poco ha a che fare con la fede e tanto con il marketing)

«Bernadette aveva ragione. Si era ingannata. La Signora lu­minosa e bella come nessuna donna al mondo non poteva essere la Madonna. E una delle tante ragioni è proprio l’oblio di Bernadette: se la Madonna le fosse apparsa realmente, Bernadette non avrebbe dimenticato neppure un minimo particolare del suo aspetto, e neppure una sillaba da lei pronunciata (…) La “piccola signorina”, la damisèle sognata da Bernadette, Aquerò (“quella cosa”) come lei la definì in un primo momento, solo per via dei suggerimenti della gente si trasformò in “una bella Signora dagli occhi azzurri”, e infine nell’Immacolata Concezione. Ma la Madonna descritta da Bernadette non ha nulla da spartire con la madre di Gesù di cui parlano i Vangeli».

Su cosa si costruiva il “piano mariano”? Quale peso ebbe l’incontro di Bernadette col noto giornalista Louis Veuillot, caporedattore del quotidiano L’Uni­vers grazie al quale la notizia delle apparizioni a Lourdes trovò le ali giuste per un volo interminabile nello spazio e nel tempo? Quando e come la giovane veggente divenne un fragile strumento, una prigioniera inconsapevole in mano alla Chiesa?

Di libri su Bernadette, la fanciulla quattordicenne che sosteneva di aver visto la Madonna nella grotta di Lourdes, ne sono stati scritti un’infinità, ma questo volume si distingue da tutti gli altri per l’originalità dell’approccio e del contenuto. L’autore, alla luce del Vangelo, e attraverso un’analisi minuziosa delle testimonianze e dei documenti dell’epoca, dimostra con argomenti inconfutabili l’inconsistenza delle apparizioni di Nostra Signora di Lourdes.

Nostra Signora di Lourdes (Mind, pagine 160, € 16,00, formato 13,5x21, in libreria l’11 maggio) è un saggio documentato e appassionante di uno scrittore religioso controcorrente che smonta con argomenti teologici e con dimostrazioni rigorosamente basate sul Vangelo, le apparizioni di Lourdes. Un libro dal contenuto smitizzante che sfida la vulgata populista/miracolista, quel misto di religione e marketing oggi tanto di moda e che poco ha a che fare con la fede vera e molto con il business. Un atto di amore e di pietà verso Bernadette Soubirous. Non è la solita biografia, non si tratta di un libro irreligioso, giacché non si discosta mai dal Vangelo. Ma una vera e propria inchiesta a cavallo tra religio­ne, teologia, psicologia, antropologia, sociologia e storia. Il metodo cui l’auto­re ricorre è semplice: il confronto tra la bella Signora descritta da Bernadette e la Madre del Cristo della quale parlano i Vangeli, tra il “messaggio” della Signo­ra di Lourdes e il messaggio evangelico, tra la vita della Bernadette che credeva d’avere visto la Madonna, e la vita della Bernadette quale sarebbe dovuta essere se realmente avesse avuto un’esperienza soprannaturale.

L’autore. Renato Pierri è nato a Genova nel 1936 e vive a Roma. Studioso di scien­ze religiose, ha insegnato religione cattolica nelle scuole medie superiori. Con Kaos Edizioni ha pubblicato i li­bri La Sposa di Gesù crocifisso (2001) e Il quarto segreto di Fatima (2003); con Francesco Coniglio Editore ha pub­blicato Sesso, diavolo e santità (2007).

Ufficio Stampa Mind, Luisa Santonocito 347 9745344, luisa.santonocito@alice.it

Mind è un marchio di Media & Co Editoria-Comunicazione srl

Viale Gran Sasso 20, 20131 Milano. Tel 02 29409880, fax 02 29402737

Mail: segreteria@mediaedi.it



Marted́ 01 Maggio,2012 Ore: 18:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info