- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (309) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Al via la nuova collana dell'EMI "Fattore R",di Agenzia NEV del 07/03/2012

Libri.
Al via la nuova collana dell'EMI "Fattore R"

di Agenzia NEV del 07/03/2012

Diretta da Brunetto Salvarani è un'operazione editoriale di "alfabetizzazione"


Roma (NEV), 7 marzo 2012 - L'avvento della secolarizzazione non ha decretato la fine della religione. Questa la costatazione di Brunetto Salvarani, curatore della nuova collana "Fattore R" edita dalla EMI di Bologna, per cui è necessario avere un’idea più chiara delle dinamiche legate alla religione attraverso l’analisi di ciascuna confessione. Meglio se l’analisi è semplice, non accademica, e consente – ai non addetti ai lavori – di comprendere gli elementi essenziali delle religioni, le implicazioni sulla vita pubblica e i motivi di incontro/scontro con la società che la ospita. 
"Fattore R", come scrive Salvarani nel volume introduttivo dal titolo "Le religioni alla prova della globalizzazione" (già in libreria insieme al primo volume sull'ebraismo), si occupa delle "metamorfosi delle religioni al tempo della globalizzazione, con il loro paradossale e fragoroso riaffacciarsi sulla scena pubblica quale fenomeno nuovo (pur se in realtà antichissimo), infatti, che ci chiamano a provare a comprendere, se vogliamo capire noi stessi e il mondo che abitiamo, quanto sta avvenendo nel patchwork magmatico del sacro postmoderno. Dove fedi, spiritualità, credenze oltrepassano i loro confini tradizionali, sempre più fluttuanti, e le loro frontiere consolidate". 
Complessivamente saranno 15 i volumetti che verranno dati alle stampe nei prossimi anni e che, in ordine cronologico rispetto alla nascita delle singole religioni, tratteranno ognuno una particolare fede. A quello già uscito di Gianpaolo Anderlini sull'ebraismo seguiranno: Induismo; Religioni tradizionali; Buddhismo; Confucianesimo e taoismo; Giainisti e sikh. Altre religioni indiane; Shintoismo; Cristianesimo: cattolici; Cristianesimo: ortodossi; Islam; Cristianesimo: protestanti e anglicani; Testimoni di Geova, Mormoni, Christian Science. Altre chiese; Il cristianesimo: pentecostali; New Age/Next Age e Nuovi Movimenti Religiosi. La collana si concluderà con un utile "Dizionarietto delle religioni". Un'operazione editoriale tesa a colmare molte lacune per uscire dalle nebbie della scarsa conoscenza, dentro le quali si annidano fondamentalismi ed estremismi.
Brunetto Salvarani, autore di numerosi volumi sul mondo delle fedi ed il dialogo interreligioso, è docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna, dirige il mensile di educazione interculturale CEM Mondialità e il trimestrale di dialogo ebraico-cristiano Qol. 


Sabato 10 Marzo,2012 Ore: 19:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info